Ricetta: Involtini di melanzane

12:41

Difficoltà: facile!
Questa ricetta si presta a parecchi utilizzi, può essere un antipasto, un secondo piatto oppure un ottimo piatto unico.  Gli involtini di melanzana vanno benissimo anche con l’aperitivo dato che sono dei perfetti finger food.  Nella ricetta ho usato le sottilette ma va benissimo anche la scamorza affumicata oppure il provolone (tipo Auricchio) per chi ama i sapori decisi! Eviterei la mozzarella poiché durante la cottura rilascia molta acqua. Gli involtini possono essere preparati in largo anticipo e poi scaldati un paio di minuti in forno, in estate sono ottimi anche freddi.
Foto: Flickr

4 melanzane lunghe
4 cucchiai di pan grattato
5 cucchiai di parmigiano
6/8 sottilette
6/8 fettine di pancetta affumicata
7 pomodori perini
Basilico
Olio extra vergine d’oliva

Sale 
Stuzzicadenti


Le melanzane: affettare le melanzane nel senso della lunghezza, salarle e lasciarle riposare nello scolapasta per  circa 30min in modo che perdano acqua. Friggerle in poco olio e lasciarle scolare sulla carta assorbente.

Il ripieno: in una scodella mescolare il pan grattato, il parmigiano e un ciuffo di basilico tritato, aggiungere un po’ d’olio EVO in modo da ottenere un impasto consistente. Con l’aiuto di un cucchiaino mettere un po’ di ripieno su ogni fetta di melanzana, ricoprire con una listarella di sottiletta ed una di pancetta. Formare degli involtini non troppo stretti e fermarli con uno stuzzicadenti.

La salsa: privare i pomodori della buccia e passarli al passaverdura, si possono usare anche i pomodori pelati in barattolo. Mettere metà salsa di pomodoro sul fondo di una teglia in cui andranno disposti gli involtini senza sovrapporli. Coprire con il restante pomodoro, salare ed irrorare con un filo d’olio. Infornare x circa 20min a 180°.

Un consiglio in più: per chi non ama il sapore dell'affumicato al posto della pancetta può usare il prosciutto cotto.

You Might Also Like

0 commenti