Ricetta: Chicken salad - Insalata di pollo

19:12

Difficoltà: facile!
Finalmente è arrivata la primavera, c’è qualcosa di più divertente di un bel picnic all’aria aperta con gli amici? Nella cesta non può mancare la “Chicken salad” ossia l’insalata di pollo con un’infinità di verdurine. Fresca e variopinta piace a tutti, si può preparare in anticipo e per i più golosi può essere utilizzata per farcire dei tramezzini fatti con il pane americano affettato. A me piace servita dentro una bella foglia di lattuga e con tanto succo di limone, ma essendo un’insalatona potete scegliere a vostro piacimento i condimenti da usare, quali sapori far risaltare e potete tranquillamente cambiare gli ingredienti! Allora largo alla creatività e al colore!
Foto: Flickr


400gr di petto di pollo
20gr di burro
125gr  di mais
Un cespo piccolo di lattuga
3 carote
100gr di piselli surgelati
125gr di fagioli rossi
100gr di fagiolini verdi
2 pomodori
3 cucchiai di maionese
1 cucchiaino di senape
Il succo di un limone
Olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe

Il pollo: tagliare il petto di pollo a dadini e saltarlo in padella col burro, un pizzico di pepe e un po’ di sale. Quando inizia a dorare spegnere la fiamma e lasciarlo raffreddare.

Le verdure: sbucciare le carote e tagliarle a rondelle, pulire i fagiolini e tagliarli a pezzetti di circa 2cm, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e lessare le carote, i fagiolini ed i piselli surgelati. Lavare i pomodori e tagliarli a tocchetti. Lavare la lattuga, ridurla a striscioline e lasciarla sgocciolare nello scolapasta. Privare il mais ed i fagioli rossi dell’acqua di conservazione.

Il condimento: in una ciotola emulsionare 4 cucchiai di olio EVO con un pizzico di sale, una macinata di pepe, il succo del limone, la maionese, la senape e qualche goccia di Tabasco.

L’insalata è pronta: in un’insalatiera capiente mescolare il pollo con tutte le verdure ben sgocciolate e condire con l’emulsione di olio e limone. Mescolare con cura e conservare in frigo.

Un consiglio in più: per rendere più leggere l’insalata e possibile lessare il pollo anziché dorarlo in padella col burro ed eliminare la maionese dal condimento. Per avere un gusto più acido al posto della maionese si può utilizzare lo yogurt magro.

You Might Also Like

0 commenti