Ricetta: (Giovedì) GNOCCHI (oggi al) TRICOLORE!

17:52

Difficoltà: facile!
Per cominciare volevo augurare a tutti un felice anniversario del nostro caro tricolore! Pensavo di cucinare qualcosa di tipicamente italiano, con i colori della nostra bandiera, allora ho scelto gli gnocchi visto che oggi che è giovedì! E’ una ricetta facilissima, talmente facile che probabilmente la sanno fare tutti, ma in questo giorno di festa credo che un piatto bianco, rosso e verde non possa mancare sulle nostre tavole per celebrare l’Italia unita, quindi buon appetito!
Foto: Flickr

500gr di gnocchi di patate
650gr di polpa di pomodoro
1 spicchio d’aglio
1/4 di cipolla bianca
Olio extra vergine d’oliva
Parmigiano grattugiato
Basilico
Sale e pepe

Il sugo: preparare un semplice sugo di pomodoro facendo soffriggere in padella, a fiamma bassa, lo spicchio d’aglio e la cipollina tritata finemente in 4 cucchiai di olio EVO. Quando l’aglio inizia a dorare eliminarlo dalla padella ed aggiungere la passata di pomodoro (consiglio la Salsa Rustica Corposa Cirio), salare, pepare appena e lasciar cuocere circa 15/20min sempre a fuoco basso.

Gli gnocchi: in una pentola capiente portare ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocere gli gnocchi (trovo ottimi quelli di Giovanni Rana) seguendo per la cottura i minuti riportati sulla confezione.

Servire: una volta cotti scolare gli gnocchi e saltarli per qualche minuto in padella con il sugo, servire guarnendo con abbondate Parmigiano grattugiato ed un ciuffetto di basilico.


Un consiglio in più: è possibile sostituire il Parmigiano con della ricotta salata (chiamata anche secca) grattugiata, il piatto avrà più carattere.

You Might Also Like

0 commenti