Ricetta: Hummus

19:30

Difficoltà: facile!
Questa è davvero una ricetta facilissima, non si usa il fornello e nessuna pentola! L’hummus è una salsa a base di ceci aromatizzata con aglio e limone, è molto diffusa nei paesi arabi, soprattutto ad Israele, ed è una ricetta antichissima. Viene solitamente servito con pane azzimo ma nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo è servito anche come accompagnamento a verdure crude, una sorta di pinzimonio più ricco.  La tradizione vuole l’utilizzo dei ceci secchi ammollati per una notte in acqua e poi lessati a lungo, la vita moderna grazie a Dio ci ha dato la lunga conservazione per cui consiglio i ceci già pronti in scatola!
500gr di ceci
4-5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Il succo di 2 limoni
Pepe nero
Prezzemolo tritato
1 spicchio d’aglio
sale


Tritare: scolare i ceci dalla loro acqua di conservazione, metterli in una terrina, unire un pizzico di sale, il succo dei limoni, una macinata di pepe, abbondante prezzemolo tritato, l’olio e l'aglio. Va aggiunta anche la paprika, io uso quella piccante perché adoro tutto ciò che “picca” ma per i palati più delicati va benissimo la paprika dolce! Con il Minipimer (frullatore ad immersione) frullare il tutto finché la salsa non sia liscia ed omogenea.

Servire: mettere l’hummus in coppette e cospargere con prezzemolo tritato. Conservare in frigo e servire con  del pane arabo.

You Might Also Like

0 commenti