Ricetta: Scaloppine prosciutto & Philadelphia

09:35

Difficoltà: facile!
Questo piatto in casa dei miei è uno dei classici, ne sanno qualcosa i miei amici, quando mia madre non sa come preparare la carne tira fuori le scaloppine di vitello o di tacchino con questa deliziosa salsa. Mi piace molto perché ha un sapore particolare dato dall’unione del gusto acidulo del limone al gusto dolciastro del formaggio Philadelphia e poi il colore rosa è troppo invitante! La preparazione è veloce, io preferisco usare la fesa di tacchino perché non amo molto la carne rossa ma questo dipende solo dal gusto personale. La foto è stata scattata dal ricettario originale dal quale abbiamo preso la ricetta, un vecchio libricino Kraft stampato più o meno negli anni ’80!


8 fettine di fesa di vitello o di tacchino
100gr di prosciutto cotto tritato
Il succo di 1 limone
1 confezione piccola di Philadelphia
50gr di margarina (o burro)
Sale e pepe

La carne: in un largo tegame far sciogliere la margarina e quando inizia a dorare aggiungere le scaloppine senza sovrapporle, lasciarle colorire per qualche minuto da entrambi i lati, salare, pepare e bagnarle con il succo del limone. Continuare la cottura per circa 5min, quindi togliere le scaloppine dal tegame e sistemarle in un piatto da portata che va tenuto in caldo.

La crema: nel fondo di cottura rimasto nel tegame della carne versare il formaggio Philadelphia a pezzetti, il prosciutto cotto tritato al frullatore e 2 cucchiai d’acqua. Mescolare fino ad ottenere una crema che va versata sulle scaloppine, a me la crema piace densa ma se la preferite più liquida basterà aggiungere un po’ più d’acqua. Servire ben caldo.

You Might Also Like

0 commenti