Ricetta: I rotoli farciti

15:56

Difficoltà: media!
E tico tico tì e tico tico tà … questa ricetta ha possibilità di successo solo se accompagnata dal celebre “Tico tico”, il mitico motivo brasiliano! E' questo l’ingrediente segreto di Virgin la migliore amica che si possa avere, surreale nella vita quanto in cucina!
Quando Virgin mi ha introdotta alla nobile arte dei rotoli ha scelto di farli in tre versioni, “Nutella e noci”, “Panna e fragole” e per finire la stradolce e golosa versione “Nutella e biscotti”!
Oggi parliamo della preparazione della pasta dato che per il ripieno e la decorazione la parola d’ordine è inventare! In ogni caso tenete presente che nella versione “Panna e fragole” servono circa 200gr di fragole e 250ml di panna montata, parte delle fragole, tagliate a piccoli pezzi, andranno mischiate alla panna per farcire il rotolo, le rimanenti fragole serviranno da guarnizione. Nella versione “Nutella e noci” basterà comperare un barattolo piccolo di Nutella, una manciata di gherigli di noci e un pugno di pinoli, anche in questo caso un po’ di frutta secca servirà da guarnizione e l’altra tritata sarà mescolata alla Nutella per il ripieno. Ed infine nella versione “Nutella e biscotti” oltre al  solito barattolo piccolo di Nutella serviranno circa 10 biscotti secchi, alcuni sbriciolati e mischiati alla Nutella farciranno il rotolo, altri interi faranno da decorazione.



Dose per un rotolo:
4 uova
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina 00
Un pizzico di sale

Con lo sbattitore elettrico: sbattere i tuorli con lo zucchero, quando il composto sarà diventato chiaro aggiungere la farina e continuare a mescolare.
In un’altra ciotola montare gli albumi a neve con un pizzico di sale.

Con la forchetta: mescolare delicatamente all’impasto un po’ alla volta gli albumi montati a neve.

In forno: foderare una placca bassa (tipo quella per la pizza) con la carta forno e travasarvi tutto l’impasto, infornare a 160° per circa 15/20min. La pasta non deve essere molto cotta altrimenti secca e diventa difficile arrotolarla, quindi va tirata fuori dal forno quando è ancora molto chiara.

Le varianti: a questo punto prima che la pasta raffreddi del tutto trasferirla su un piano, aiutandosi con la carta forno, ed iniziare a farcire con Nutella e noci, o con la panna e le fragole oppure con Nutella e biscotti sbriciolati. Arrotolare il rotolo su se stesso e guarnire a piacimento.

… E per finire un po' di Tico tico e foto!


"Nutella e noci"

"Panna e fragole"

"Nutella e biscotti"

You Might Also Like

0 commenti