Ricetta: (Il mio) Chili messicano

16:36

Difficoltà: media!
La salsa chili è un tipico piatto messicano, è molto facile da preparare ed è gustosissimo. A me piace piccantissimo ma per chi non tollera il peperoncino è possibile eliminarlo dalla ricetta ed aggiungere solo poche gocce di Tabasco. Generalmente accompagno il chili con del semplice riso bollito ma può essere servito anche con delle tortillas. 

Foto: Flickr


300gr di riso
1 cipolla bianca bella grossa
600gr di pomodori a pezzettoni
250gr di carne di manzo tritata
250gr di carne di maiale tritata
200gr di fagioli rossi
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di aceto
Tabasco
Peperoncino piccante
Sale e pepe
Olio d’oliva extra vergine

Nella padella: soffriggere in una padella ampia la cipolla tritata con l’olio d’oliva, la fiamma deve essere bassa. Quando la cipolla è appena dorata aggiungere i 2 tipi di carne tritata e lasciare cuocere per circa 5min. Se la carne rilascia acqua far evaporare. Quando la carne accenna a rosolare sfumare con l’aceto. Aggiungere i pomodori (uso la Polpa a pezzettoni De Cecco), lo zucchero, il peperoncino piccante spezzettato, qualche goccia di Tabasco, salare e pepare.
Quando la salsa chili è quasi cotta aggiungere i fagioli sgocciolati dal loro liquido di conservazione e fare insaporire per qualche minuto.

Il riso: in una pentola con abbondante acqua salata far bollire il riso. Scolarlo al dente e metterlo su un piatto da portata cercando di formare una corona sul bordo del piatto. Di solito aggiungo un cucchiaio di olio e mescolo velocemente in modo da non far attaccare i chicchi.

Servire: mettere la salsa chili nel centro del piatto da portata dove è stato sistemato il riso bianco. Servire ben caldo.


Un consiglio in più: a volte alla ricetta aggiungo dei peperoni rossi freschi tagliati a striscioline, li faccio saltare in padella insieme alla carne prima di mettere il pomodoro. 

You Might Also Like

0 commenti