Ricetta: Torta extra dark

11:16

Difficoltà: facile!
Questo dolce è semplicissimo da preparare ed è l'ideale per i veri amanti del cacao amaro. Non serve il frullatore e nemmeno lo sbattitore elettrico, sembrerà strano il fatto che il latte non va misurato ma è un impiccio in meno che quando hai fretta non guasta! La torta può essere ricoperta di cioccolato fuso o di Nutella ma se non vi piace esagerare con le calorie basta una spolverata di zucchero a velo ed è lo stesso buonissima. Allora munitevi di frusta e iniziamo!
Foto: Flickr


200gr di farina 00
100gr di cacao amaro
275gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
Mezzo cucchiaino di bicarbonato
Latte
Un barattolo piccolo di Nutella 
Carta forno

Nella ciotola: mettere in una ciotola capiente tutti gli ingredienti in polvere ossia: la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato, lo zucchero e un pizzico di cannella e mescolare accuratamente gli ingredienti.  Pian piano iniziare ad aggiungere il latte mescolando con la frusta a mano, basta comperare una busta da mezzo litro che avanzerà di certo. Aggiungere il latte fino ad ottenere un impasto morbido, alzando la frusta la pasta deve colare a nastro. Mettere l’impasto in una tortiera foderata con carta forno ed infornare a 180° per circa 40min.

Decorare: una volta cotta lasciar raffreddare la torta e ricoprirla completamente con la Nutella utilizzando una spatolina. Visto è semplicissimo!

Un consiglio in più: avrete notato che nell’impasto non c’è il burro e nemmeno l’olio, è un dolce privo di grassi, se eviterete di guarnire con il cioccolato questa torta può essere un’ottima soluzione per chi è attento alla linea e anche per i bambini.

You Might Also Like

2 commenti

  1. Complimenti !! una ricetta da provare sicuramente !!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Dora, provala è facilissima da preparare e poi...è troppo buona!

    RispondiElimina