Ricetta: Muffin alla banana e yogurt

15:42

Difficoltà: media!
Ho mangiato i Muffins in mille varianti diverse, con le gocce di cioccolato, ai mirtilli, all’arancia, al caffè ma i miei preferiti sono quelli alla banana. Deliziosi a colazione, profumatissimi e molto morbidi nella mia versione allo yogurt. La cosa più pratica della ricetta è l’uso del vasetto vuoto dello yogurt come misurino, così non c’è bisogno di adoperare la bilancia! Provateli anche voi!

Favolosi muffins ad Amsterdam 


1 vasetto di yogurt alla banana

3 vasetti di farina 00
2 vasetti di zucchero
2 uova
½ bustina di lievito per dolci
100gr di burro fuso
2 banane
1 pizzico di sale
20gr di zucchero di canna
Formine di carta 


Mescolare: prima di tutto far scaldare il forno a 180°. In una ciotola ampia montare con lo sbattitore elettrico le uova con lo zucchero, aggiungere il burro fuso a bagnomaria e tiepido e seguitare a mescolare per alcuni minuti. Aggiungere lo yogurt, (di solito uso lo yogurt Yomo, il sapore di banana è molto forte e poi la consistenza è abbastanza liquida),  il pizzico di sale e un po’ alla volta i 3 vasetti di farina. Alla fine aggiungere il lievito ed amalgamare bene.


Le banane: sbucciare ed affettare le banane a rondelle, le fettine non devono essere sottilissime ma nemmeno troppo spesse! Lasciare da parte un terzo delle fettine di banana e mescolare con l’aiuto di un cucchiaio di legno le rimanti banane all’impasto.

Le formine: mettere su una placca da forno le formine di carta per dolci e con un cucchiaio riempirle per metà con l’impasto. Su ogni muffin mettere qualche rondella di banana e un po’ di zucchero di canna.
Infornare i muffin e lasciar cuocere per circa 30min, finché il colore non sarà dorato.


Un consiglio in più: con la stessa ricetta è possibile usare altri gusti di yogurt e altra frutta, ho provato coi mirtilli o con le fragole, delicatissimi. E’ anche possibile cuocere l’impasto in uno stampo imburrato da plumcake, così con le stessa ricetta abbiamo la possibilità di fare 2 tipi di dolci diversi!

You Might Also Like

6 commenti

  1. Ciao! Ho provato la ricetta dei muffin alla banana e il risultato è stato incredibile: erano così soffici che sembrava di addentare una nuvola. Allora ho deciso di provare la variante con yogurt al cocco, 1 vasetto di farina di cocco al posto di quella normale e amarene. Ottimi :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Chef Liz proveró di certo la tua versione...adoro il cocco! :))

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Chef Liz proveró di certo la tua versione...adoro il cocco! :))

    RispondiElimina
  4. Quanti muffin escono con questa ricetta????

    RispondiElimina
  5. Il numero esatto nn lo ricordo, è tanto che nn li faccio. Non mi sembra fossero tanti. Di solito raddoppiavo le dosi, almeno dopo tanto lavoro avevo un bel po' di muffin!

    RispondiElimina