Ricetta: Bavarese al limone e frutti di bosco

15:39

Difficoltà: media!
Questa è la ricetta della mia mamma, ogni volta che la prepara è un successo.  Generalmente fa la bavarese al limone  aggiungendo alla crema base il succo di un limone e un bicchierino di Limoncello oppure all’arancia aggiungendo il succo di un’arancia ed un bicchierino di Grand Marnier. Oggi propongo la versione profumata al limone e vaniglia con i frutti di bosco come guarnizione.




La bavarese:
4 fogli di colla di pesce
150gr di zucchero
3 tuorli d’uovo
300gr di latte intero
350gr di panna
Il succo di un limone
1 fiala di aroma al limone
La copertura:
200gr di frutti di bosco
Mezza bustina di gelatina per dolci
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone

La crema: mettere a bagno la colla di pesce una ciotola con dell’acqua fredda.
In un tegame dal fondo spesso sbattere i tuorli con lo zucchero usando una frusta. Far bollire il latte in un altro pentolino e versarlo un po’ alla volta sulla crema mescolando continuamente. Mettere la crema sul fuoco a fiamma bassa e, sempre mescolando, aspettare finché non accenna a bollire. Spegnere il fuoco, strizzare la colla di pesce ed unirla alla crema. Mescolare velocemente ed aggiungere gli aromi al limone e alla vaniglia ed il succo del limone. Far raffreddare la crema.
Montare la panna (tenere la panna in frigo almeno un paio di ore prima di usarla così monta meglio) con lo sbattitore elettrico e mescolarla alla crema ormai fredda.
Bagnare con dell’acqua fredda uno stampo e versarvi la bavarese. Lasciare in frigo per circa 3 h e poi 1 h nel freezer.

 La copertura: frullare i frutti di bosco, (spesso uso i frutti di bosco surgelati, prima di frullarli li lascio scongelare) la salsa ottenuta andrebbe filtrata con un colino per eliminare i semini delle fragole ma io salto questo passaggio! Mettere la salsa di frutta in un pentolino, aggiungere lo zucchero, il succo del limone e la gelatina per dolci (uso la Tortagel Paneangeli), mescolare bene e mettere sul fuoco. La fiamma deve essere al minimo e una volta che inizia a bollire, mescolando continuamente, attendere circa 1min. Spegnere il fuoco e far raffreddare la salsa. Rovesciare la bavarese su un piatto da portata e guarnire con la salsa ai frutti di bosco.


Un consiglio in più: questa ricetta si presta a mille varianti, oltre alle due versioni riportate sopra (limone ed arancia) è possibile unire alla crema base un bicchierino di caffè, oppure del cioccolato fuso, oppure delle fragole frullate. Sulla bavarese della foto ho messo la copertura ai frutti di bosco preparata come sopra, delle fettine di limone, una manciata di frutti di bosco interi ed un ciuffetto di menta.

You Might Also Like

2 commenti

  1. Io coltivo i frutti di bosco...adoro queste ricette che posso fare d'inverno, quando ho un po' più di tempo per cucinare. Tiro fuori dal congelatore la busta dei frutti che metto via in estate...e...che figurone con gli ospiti!!!!...grazie Anna! Lara

    RispondiElimina