Ricetta: Quiche ai gamberi

12:33

Difficoltà: facile!
La quiche è una torta salata proveniente dalla Francia generalmente ripiena di panna acida e uova con varianti alle verdure o alla carne. La più conosciuta è di certo la “Quiche lorraine” con la pancetta ed il formaggio Emmentaler. Faccio tantissimi tipi di quiche perché trovo questo tipo di torta molto chic e versatile e poi è comoda dato che può essere preparata con largo anticipo, quella che vado a proporvi oggi è la versione con i gamberi e le zucchine, credetemi l’adorerete!

200gr di gamberetti sgusciati
2 zucchine
2 carote
2 uova
2 cipollotti
150ml di panna da cucina
200gr di ricotta
Olio extra vergine d’oliva
Prezzemolo tritato
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Sale e pepe


Le verdure: sbucciare le carote, lavarle e ridurle à la julienne, pulire le zucchine e tagliarle a dadini, pulire i cipollotti e tritarli non molto finemente.
In una padella antiaderente mettere un filo d’olio EVO e far saltare le verdure con un pizzico di sale a fuoco vivo per 5min circa.

I gamberi: trascorsi i 5min aggiungere i gamberi sgusciati, è possibile usare i gamberi surgelati. Lasciare insaporire per qualche minuto e sfumare con il vino bianco. Alzare la fiamma e far evaporare.

Uova e panna: in una ciotola mescolare le uova con la panna e la ricotta, aggiungere un pizzico di sale, una macinata di pepe e un po’ di prezzemolo tritato.

La quiche: srotolare la pasta sfoglia, quella del supermercato reperibile nel banco frigo, e foderare uno stampo rotondo utilizzando la carta forno nella confezione della pasta. Con una forchetta bucherellare la superficie della pasta sfoglia. Mescolare al composto di uova e formaggio le verdure con i gamberi e coprire la pasta sfoglia livellando con una forchetta. 
Infornare a 180° per circa 40min, finché la superficie della quiche non sarà bella dorata. Servire tiepida con un buon vino bianco. 

You Might Also Like

2 commenti

  1. mi ispira tantissimo, devo provare!! :)
    mari

    RispondiElimina
  2. Grande Mari...poi raccontaci il risultato! :-)

    RispondiElimina