Ricetta: Gnocchetti sardi alla crema di peperoni

22:10

Difficoltà: media!
Deliziosi! Non c’è altro modo per descrivere questi squisiti gnocchetti alla crema di peperoni. 
Foto: Flickr


400gr di Gnocchetti sardi Barilla

2 peperoni rossi
4 cucchiai di salsa di pomodoro
Olio extra vergine d’oliva
½ scalogno
200gr di panna da cucina
Rosmarino
Parmigiano grattugiato
Sale e pepe

I peperoni: lavare i peperoni, asciugarli e metterli interi in una teglia bassa, infornare a 200° per circa 20min con forno ventilato e gli ultimi 5min con il grill acceso. Togliere i peperoni dal forno e metterli in un sacchetto di carta per almeno 5min. Privare i peperoni della buccia, eliminare il picciolo ed i semi all’interno.
Mettere i peperoni in una ciotola, unire la panna e frullare con il Minipimer fino ad avere una crema omogenea e liscia.

In padella: mettere circa 5 cucchiaiate di olio EVO in una padella ed aggiungere lo scalogno tritato, lasciar dorare lo scalogno a fiamma media, aggiungere alcuni aghi di rosmarino sminuzzati e la salsa di pomodoro, far insaporire 5min. Aggiungere la salsa di panna e peperoni, salare, pepare e mescolare con cura.

Gli gnocchetti: nel frattempo che la salsa è in padella portare ad ebollizione abbondante acqua salata e lessare gli gnocchetti sardi seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Scolare la pasta e far padellare nella salsa di peperoni e panna per 2min.
Impiattare e servire con una spolverata di Parmigiano grattugiato.

Un consiglio in più: la salsa ai peperoni è divina, è ottima anche con le penne rigate o gli gnocchi di patate ma se volete davvero stupire potete servirla spalmata su dei crostini con l’aperitivo, è fantastica! Altra idea, la panna da cucina può essere sostituita con la stessa quantità di formaggio Philadelphia, il sapore sarà ottimo!


You Might Also Like

0 commenti