Ricetta: Tiramisù ai frutti di bosco e limoncello

16:53

Difficoltà: facile!
Questa versione del tiramisù è davvero buona, molto fresca e colorata. Ho pensato di suddividere le dosi e la preparazione in 4 parti: la crema, la base, la copertura ed il tiramisù…potrebbe sembrare troppo complicato ma è vi assicuro che la preparazione è facilissima…allora cominciamo!
Foto: Flickr
Per la crema:
400gr di mascarpone
6 tuorli
150gr di zucchero
La buccia grattugiata di un limone
250gr di panna

Montare i 6 tuorli con lo zucchero usando lo sbattitore elettrico. Aggiungere il mascarpone e la buccia grattugiata del limone e continuare a mescolare con la forchetta. A parte montare la panna ben ferma e mischiarla dolcemente alla crema.

Per la base:
2 buste di savoiardi
Il succo di 3 limoni
1 bicchiere e ½ di acqua
½ bicchiere di limoncello
3 cucchiai di zucchero

Mischiare in un pentolino il succo di limone, l’acqua, lo zucchero ed il limoncello e scaldare sul fuoco la bagnetta in modo da sciogliere lo zucchero. Lasciare raffreddare.

Per la copertura:
1 busta di frutti di bosco surgelati o 250gr di frutti freschi
100gr di zucchero

Lasciare scongelare i frutti di bosco in uno scolapasta in maniera che sgoccioli l’acqua in eccesso. Se utilizzate i frutti freschi lavarli con cura. Mettere i frutti in un pentolino con lo zucchero e lasciare caramellare a fiamma bassa per circa 5min. Far raffreddare.

Ed ora il Tiramisù
Inzuppare i savoiardi nella bagnetta fredda e formare una base in una pirofila, coprire con la crema e seguitare a strati finché non terminano gli ingredienti. L’ultimo strato deve essere di crema. Coprire la superficie del Tiramisù con la salsa ai frutti di bosco livellando con una forchetta. Conservare in frigo almeno 2h prima di servire.

You Might Also Like

0 commenti