Ricetta: Il polpettone

19:05

Difficoltà: facile!
Questo polpettone è una bomba! È ricco e saporito, è uno di quei piatti da acquolina in bocca, difficile resistere. È una ricetta emiliana e come me saprete benissimo che da quelle parti la cucina è un’arte…decisamente non vegetariana! 
Foto: Flickr
600gr di polpa di vitello macinata
100gr di pancetta tritata
50gr di caciotta
50gr di formaggio grana grattugiato
2 uova
1dl di latte
Pangrattato
½ cipolla
Il succo di un limone
Burro
Noce moscata
Cannella
Sale e pepe

In una ciotola capiente mescolare la carne con la cipolla tritata finemente, la pancetta, le uova, un pugno di pangrattato, il succo di limone ed il formaggio grana. Impastare bene gli ingredienti, salare e pepare, unire un pizzico di cannella e una grattatina di noce moscata. Versare il latte sulla carne ed amalgamare fino ad ottenere un composto sodo. Tagliare a cubetti la caciotta e unirla mescolando con cura. Formare un polpettone con le mani umide e rotolarlo nel pangrattato. Rosolate uniformemente il polpettone in una teglia adatta al fuoco e alla cottura in forno con un’abbondante noce di burro rigirandolo su tutti i lati. Quando è ben dorato trasferire la teglia nel forno già caldo a 180° e terminare la cottura per circa 50min.

Un consiglio in più: servire il polpettone tagliato a fette sia freddo sia tiepido magari accompagnandolo con una salsa di pomodoro semplice preparata scaldando il pomodoro in una padella con un goccio d’olio extra vergine d’oliva ed un pizzico di sale. E' ottimo anche con un buon purè. 


You Might Also Like

0 commenti