Ricetta: Salame di cioccolato

18:02

Difficoltà: facile!
Golosità allo stato puro, ecco cos’è il salame di cioccolato, uno dei dolci più semplici e buoni che abbia mai provato! La preparazione è molto veloce, l’unica accortezza è usare solo ed unicamente i biscotti Oro Saiwa, delle uova freschissime dato che non saranno cotte e del cioccolato di ottima qualità. Cominciamo…
400gr di cioccolato fondente
300gr di burro a temperatura ambiente
4 uova
200gr di zucchero semolato
500gr di biscotti Oro Saiwa
4 cucchiai di liquore Disaronno Originale
1 pizzico di sale
 Carta forno
Stagnola

Tritare il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria girando spesso. Alla fine dovrà essere cremoso e senza grumi. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Sbriciolare i biscotti Oro Saiwa in pezzi non molto piccoli.

In una ciotola capiente lavorate con una spatola il burro finché non diventi morbido e cremoso, aggiungere lo zucchero e seguitare a mescolare. Unire una alla volta le uova intere sempre mescolando con la spatola. Aggiungere il cioccolato fuso ormai freddo, il liquore amaretto, un pizzico di sale e mischiare. Alla fine aggiungere i biscotti sbriciolati ed amalgamare con cura.

L’impasto è pronto quindi si può procedere a formare il salame di cioccolato ( decidete se farne uno grosso o se è più semplice dividere l’impasto in 2 parti e formare 2 salami).  Mettere l’impasto su un foglio di carta forno e modellarlo a forma cilindrica. Avvolgere il salame nella carta forno e poi nella carta stagnola pressando bene. Tenere il salame un paio di ore nel freezer e poi conservare in frigo fino al momento di servire ( Deve rimanere in frigorifero almeno un paio di ore).

Un consiglio in più: per rendere il salame più invitante e croccante si possono aggiungere all'impasto dei gherigli di noce tritati.


You Might Also Like

4 commenti

  1. Ho attinto a piene mani alla tua ricetta... ora i due sfilatini stanno nel congelatore, tra qualche giorno vi farò sapere come è andato l'esperimento: devo sfamare una decina di persone... mica mica pizza e fichi! :P

    RispondiElimina
  2. Ahahaha!! Grazie mille Laly ed in bocca al lupo x i 10 ospiti!

    RispondiElimina
  3. Semplicemente un successo!!! :D
    Ora hai una decina di fan nuovi di zecca! :D

    RispondiElimina