Ricetta: Zuppa ai funghi

15:54

Difficoltà: facile!
Se come me amate il gusto inconfondibile dei funghi questa è la zuppa che fa per voi.
Dose per 4 persone:
1 fungo porcino
450gr di funghi champignon
300gr di patate
1 carota
¼ di cipolla
½ spicchio d’aglio
1 dado ai funghi porcini Knorr
Qualche aghetto di rosmarino
Pepe nero
Un ciuffo di prezzemolo tritato
Olio extra vergine d’oliva
1 noce di burro
4 fette di pane in cassetta integrale

Le verdure: lavare accuratamente i funghi ed affettarli in maniera grossolana. Sbucciare e lavare le patate e ridurle in piccoli cubetti. Sbucciare e lavare la carota e con un coltello bel affilato formare dei dadini molto piccoli. Affettare sottilmente la cipolla e tritare l’aglio.

In pentola: in una pentola dal fondo spesso far imbiondire la cipolla per qualche minuto con un filo d’olio e la noce di burro, aggiungere le patate, la carota, un bicchiere d’acqua ed il dado, lasciar cuocere a fiamma media per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiungere i funghi, il prezzemolo tritato, l’aglio, qualche aghetto tritato di rosmarino e aggiustare di sale, lasciar cuocere per circa 20min a fiamma bassa. Durante la cottura se necessario aggiungere altra acqua, la densità della zuppa dipende dal gusto personale.

Il pane: tostare le fette di pane integrale con il tostapane e ricavare da ogni fetta 3 striscioline.

Servire: mettere la zuppa calda in 4 ciotole, guarnire ogni ciotola con 3 striscioline di pane tostato, una macinata di pepe ed un filo d’olio EVO a crudo. Buon appetito!

Un consiglio in più: in mancanza del porcino potete aggiungere una manciata di funghi porcini secchi lasciati in ammollo in acqua fredda per circa mezz'ora.

You Might Also Like

0 commenti