Ricetta: Delizia al caffè

18:31

Difficoltà: media!
Quando il nome dice tutto, questo dolce al cucchiaio è una vera delizia! Il gusto del caffè miscelato al cioccolato fondente vi farà impazzire…esclusivamente per i professionisti dei peccati di gola!

5 fogli di colla di pesce
150gr di zucchero
3 tuorli d’uovo
300gr di latte intero
350gr di panna
1 tazzina di caffè espresso
1 tazzina di Nescafé
10 gherigli di noce
½ cubetto di cioccolato fondente per dolci
Topping al cioccolato Toschi

La crema: mettere a bagno la colla di pesce in una ciotola con dell’acqua fredda. In un tegame dal fondo spesso sbattere i tuorli con lo zucchero usando una frusta a mano. Far bollire il latte in un altro pentolino e versarlo un po’ alla volta sulla crema mescolando continuamente. Mettere la crema sul fuoco a fiamma bassa e, sempre mescolando, aspettare finché non accenna a bollire. Spegnere il fuoco, strizzare la colla di pesce ed unirla alla crema. Mescolare velocemente ed aggiungere i 2 tipi di caffè. Far raffreddare.

La panna: montare la panna ben ferma con lo sbattitore elettrico (tenere la panna in frigo almeno un paio di ore prima di usarla così monta meglio) e mescolarla con delicatezza alla crema ormai fredda.
Bagnare con dell’acqua fredda uno stampo da budino e versarvi la delizia. Lasciare 1 h nel freezer e almeno 2 h nel frigo.

Guarnire: rovesciare la delizia su un piatto da portata e decorare con il topping al cioccolato, con scaglie di cioccolato fondente e le noci spezzettate a mano. 

You Might Also Like

5 commenti

  1. che bomba!!!!! complimenti Anna! voglio assaggiarla ;)
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. Buona. Mi dici la capacità dello stampo per favore?

    RispondiElimina
  3. Ho visto ora questa tua ricetta su sorelle in pentola.
    Complimenti è una bella soddisfazione!
    E poi questo dolce sembra davvero ottimo.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Ciao, x il commento anonimo ho usato uno stampo a forma di stella IKEA del diametro di 22cm. Mi sembra che fosse avanzato un po' di composto e l'avevo messo in una ciotolina a parte, non ne sono sicura xò, è passato troppo tempo!

    X Babe: grazie mille cara Babe, seguo sempre il tuo blog. Complimenti è fighissimo! :)

    RispondiElimina