Ricetta: Peperoni in agrodolce

11:59

Difficoltà: facile!
Ecco un modo diverso di preparare i peperoni e portare in tavola un contorno sfizioso. È ideale per accompagnare un bel polpettone o un semplice filetto appena scottato. La preparazione è molto veloce, allora mettiamoci ai fornelli!
4 peperoni rossi
2 cucchiai di aceto di vino bianco
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio colmo di uvetta
½ cipolla di Tropea
Prezzemolo tritato
Olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe nero

Lavare e pulire i peperoni eliminando tutti i semini interni e tagliarli a falde belle larghe. Affettare non troppo sottilmente la cipolla e mettere l’uvetta in ammollo in un bicchiere con dell’acqua tiepida.
In una padella larga mettere un paio di cucchiai di olio EVO, i peperoni, la cipolla ed un po’ di prezzemolo tritato, accendere la fiamma ad intensità media e lasciare insaporire per 5min circa. Aggiungere lo zucchero e mescolare velocemente. Strizzare l’uvetta ed aggiungerla ai peperoni. Sempre mescolando sfumare con l’aceto ed aumentare la fiamma. Una volta evaporato l’aceto abbassare la fiamma, regolare di sale e lasciar cuocere i peperoni circa 15min. Se i peperoni risultassero ancora crudi aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e cuocere finché il liquido non si sia asciugato. Prima di servire spolverare con una macinata di pepe nero.

Un consiglio in più: alla preparazione si possono aggiungere dei pinoli per dare un tocco croccante al piatto.


You Might Also Like

0 commenti