Ricetta: Risotto radicchio & affumicato

19:26

Difficoltà: facile!
Risotto radicchio & affumicato, perché questo nome? Perché al solito risotto al radicchio ho voluto aggiungere un po’ di carattere con un bel tocco di scamorza affumicata. Quando inizio a fare i risotti significa che è arrivato il freddo, non so da voi ma ora a Milano è davvero freddo ed un bel piatto colorato con un buon bicchiere di vino rosso corposo e quel che ci serve dopo una lunga giornata di lavoro!
Foto: Flickr
400gr di riso Carnaroli
200gr di radicchio rosso
100gr di scamorza affumicata
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco secco
50gr di burro
1,5l di brodo vegetale preparato con 1 dado
Sale e pepe bianco

Preparare gli ingredienti: tagliare a dadini la scamorza, riscaldare il brodo, lavare e tritare la cipolla, tagliare a listarelle il radicchio ben lavato.

Sul fuoco: in una pentola dal fondo spesso sciogliere metà burro e lasciare appassire la cipolla, appena sarà trasparente aggiungere il radicchio, girare velocemente a fiamma alta e far insaporire per un paio di minuti. Aggiungere il riso e sempre mescolando farlo tostare per qualche minuto. Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare.
Con l’aiuto di un mestolo bagnare con il brodo bollente e continuare ad aggiungere il brodo man mano che viene assorbito. Prima di spegnere la fiamma aggiustare di sale.

Mantecare: dopo circa 18min. togliere dal fuoco, aggiungere il burro rimanente, la scamorza tagliata a dadini e mescolare per far sciogliere il formaggio. Spolverare con del pepe bianco appena macinato ed attendere qualche istante prima di servire.

You Might Also Like

0 commenti