Ricetta per Halloween: Torta salata zucca & fantasmino!

22:53

Difficoltà: facile!
Il perché del fantasmino è comprensibile solo guardando la foto della ricetta! È stata scattata lo scorso anno e dato che il tema della serata era ovviamente Halloween prima di servire avevo decorato la torta con una mini zucca ed un fantasmino di plastica. Questo è il secondo piatto della nostra cena della notte più dark dell’anno, potrebbe essere servita anche come terzo antipasto tagliata a piccoli quadratini dopo averla portata in tavola.
1 rotolo di pasta sfoglia
350gr di zucca
300gr di pancetta dolce a dadini
½ cipolla
1 uovo
80gr di grana grattugiato
½ bicchiere di latte
Prezzemolo tritato
Olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe

Come al solito sbucciare la zucca ed eliminare i semi interni, tagliarla a piccoli dadini e lessarla in acqua bollente e salata per circa 15min. Il tempo di cottura varia da zucca a zucca, prima di spegnere il fuoco controllare con la forchetta la consistenza, dovrà essere tenera ma non disfarsi, quindi prestare attenzione durante la cottura. Scolare la zucca con lo scolapasta e lasciare sgocciolare a lungo.

Tritare grossolanamente la cipolla, srotolare la pasta sfoglia e utilizzando la carta forno all’interno della confezione foderare una tortiera rotonda, bucherellare il fondo della pasta con una forchetta. Sbattere l’uovo con il latte, una manciata di prezzemolo tritato ed un pizzico di sale. 

In una padella ampia mettere 4-5 cucchiai di olio EVO e soffriggere la cipolla, appena sarà dorata aggiungere la pancetta e far rosolare per un paio di minuti. Unire la zucca ormai sgocciolata e far insaporire per circa 10min. Una volta cotta la zucca lasciare raffreddare e mescolarla al formaggio grana. Sistemare la zucca sulla sfoglia e coprire con l’uovo sbattuto. Battere la tortiera sul piano da lavoro per far penetrare bene l’uovo ed infornare a 180°C per circa 30min. finché la superficie non sia bella dorata.

Un consiglio in più: nella ricetta è possibile aggiungere una scamorza a tocchetti che in forno fonderà. 


You Might Also Like

0 commenti