Ricetta: Tronchetto di Natale

18:18

Difficoltà: media!
Il primo dolce natalizio è il tronchetto, vi sembra difficile? Noooo, credetemi è estremamente semplice, di grande effetto visivo e buonissimo!! Mettiamoci all'opera!

Foto: Flickr

Dose per 2 rotoli:
8 uova
8 cucchiai di zucchero
8 cucchiai di farina 00
Un pizzico di sale

Con lo sbattitore elettrico: sbattere i tuorli con lo zucchero, quando il composto sarà diventato chiaro aggiungere la farina e continuare a mescolare. In un’altra ciotola montare gli albumi a neve con un pizzico di sale.

Con la forchetta: mescolare delicatamente all’impasto un po’ alla volta gli albumi montati a neve.

In forno: foderare 2 placche rettangolari basse (tipo quelle per la pizza) con la carta forno e travasare metà impasto in entrambe, infornare a 160° per circa 15/20min. La pasta non deve essere molto cotta altrimenti secca e diventa difficile arrotolarla, quindi va tirata fuori dal forno quando è ancora molto chiara.

Per la farcitura:
400gr di ricotta
100gr di zucchero a velo
80gr di scaglie di cioccolato fondente

Passare al setaccio la ricotta e raccoglierla in una terrina. Unire lo zucchero ed il cioccolato e mescolare con cura.

Per la decorazione:
200gr di panna per dolci
100gr di Nutella

Con lo sbattitore elettrico montare la panna poi, con l’aiuto di una forchetta, unire la Nutella e mescolare fino ad ottenere una colorazione omogenea.

Il tronchetto:
farcire le basi di pasta con la crema alla ricotta ed arrotolarle su loro stesse fino ad ottenere 2 rotoli. Sistemare al centro di un piatto da portata un rotolo, tagliare a metà l’altro e posizionare le 2 parti sui lati del primo rotolo come a formare un tronchetto di legno con i rami. Ricoprire con la panna alla Nutella e con una forchetta decorare cercando di riprodurre le venature di una corteccia. È possibile aggiungere dei cioccolatini come ulteriore decorazione. 

You Might Also Like

0 commenti