Ricetta: Pasta ai pistacchi

17:57

Difficoltà: facile!
Qualche tempo fa sono stata a cena a casa di amici ed è stato tutto squisito! La padrona di casa a quanto pare è un portento in cucina quanto nella vita! Con gran piacere ho avuto la ricetta del primo che ci ha servito, la pasta ai pistacchi, l’ho trovata deliziosa! Lei ha usato la pasta Garofalo formato “Radiatori”, mi ha detto che l’essenziale è utilizzare un formato di pasta corta e ruvida che trattiene bene il condimento, io ho provato con i ravioli ripieni di ricotta e Parmigiano. Dopo un grosso e doveroso grazie a Laura (Laly) mettiamoci ai fornelli!
PS: nella ricetta si può usare il prosciutto cotto o la mortadella, dipende dal gusto personale, sicuramente la mortadella ha un sapore più deciso. Se optate per la mortadella la scelta deve cadere rigorosamente su quella al pistacchio.
Foto: Flickr

350gr di pasta corta
1 scalogno
20gr di burro
50gr di panna
100gr di prosciutto cotto o mortadella al pistacchio a dadini
100gr di pesto al pistacchio
80gr di pistacchi tritati grossolanamente

Il condimento: in una padella antiaderente rosolare lo scalogno tritato con il burro fuso e non appena inizia a dorare aggiungere i dadini di prosciutto o di mortadella. Quando inizieranno ad essere croccanti aggiungere la panna ed il pesto ai pistacchi amalgamando a fiamma spenta.

La pasta: cuocere la pasta in abbondante acqua salata seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione, scolarla al dente e tenere da parte ½ bicchiere di acqua di cottura nel caso in cui il condimento risultasse troppo denso.

Servire: condire la pasta con la salsa e guarnire con i pistacchi tritati. Se il condimento fosse troppo denso aggiungere un po’ di acqua di cottura.  Impiattare e servire ben calda. 


You Might Also Like

2 commenti

  1. A buon rendere Annarè!
    Ricetta del salame di cioccolato per quella della pasta ai pistacchi... Ci piace! Slurp!
    :D
    Laly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo cara...questo blog è nato anche x scambiare le idee e le ricette + succulente!
      Un bacio

      Elimina