Ricetta: Risotto vecchia Monza

17:45

Difficoltà: media!
Ecco a voi un’altra ricettina carina e deliziosa regalo di Laura (Laly)…anche la foto è sua…sta nascendo una nuova collaborazione per Anna Bistrot? Vedremo, nel frattempo godetevi questo risotto dal gusto classico ma rivisitato in chiave moderna!

½ scalogno
1 bicchiere di vino bianco
350gr di riso Carnaroli
1 bustina di zafferano
Brodo
1 etto di salsiccia
Foglie di salvia belle grosse
Burro
Sale e pepe nero

In una pentola dal fondo spesso far sciogliere una noce di burro e far imbiondire lo scalogno tritato, quando inizia a dorare aggiungere il riso e farlo tostare un paio di minuti mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Sfumare con il vino bianco e portare a cottura il risotto aggiungendo poco alla volta il brodo. Si può usare il brodo vegetale oppure quello di manzo, dipende dai gusti.

Nel frattempo “sporcare” una padella antiaderente con un tocchetto di burro, tagliare la salsiccia a pezzetti di max 2cm, togliere la pellicina, avvolgere ogni pezzetto con una foglia di salvia e bloccare il rotolino con uno stuzzicadenti. Cuocere i rotolini di salsiccia nella padella e tenerli in caldo finché il risotto non è pronto.

A cottura ultimata aggiungere al riso lo zafferano, una macinata di pepe, regolare di sale e mantecare con una piccolissima noce di burro. Far riposare il risotto 1min quindi impiattare e guarnire con i rotolini di salsiccia. 


You Might Also Like

0 commenti