Ricetta: Crocchette di tonno e ceci con salsa saporita

17:47

Difficoltà: media! 
Ieri sera ho fatto un esperimento culinario e a detta del mio assaggiatore ufficiale è stato un successone. Le crocchette sono ottime come antipasto magari infilate in uno spiedino ed intervallate da un bel pomodorino, la salsa di accompagnamento è una rivisitazione del classico sugo al pomodoro arricchita da tante spezie che le conferiscono un profumo davvero invitante. Nella preparazione delle crocchette ho utilizzato il Tabel, una miscela di spezie tunisina composta da aglio, peperoncino, coriandolo e carvi, se non riuscite a reperirla al suo posto potete utilizzare il curry. La cosa fondamentale da ricordare di questo piatto è di servire tutto ben caldo.
Per le crocchette:
250gr di ceci in scatola
250gr di tonno sott’olio
2 uova
Pangrattato
2 cucchiai di Grana grattugiato
Semi di sesamo
Zenzero
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino di Tabel
1 ciuffo di prezzemolo
Olio per friggere
Sale e pepe

Le crocchette: sgocciolare i ceci dalla loro acqua di conservazione ed il tonno dall’olio e metterli entrambi nel bicchiere del frullatore, aggiungere un ciuffetto di prezzemolo, l’aglio, 1 uovo, una macinata di pepe, un pizzico di sale, un’abbondante grattugiata di zenzero, il tabel, il formaggio grana e frullare fino ad ottenere una crema spumosa. Togliere il composto dal frullatore e rovesciarlo in una ciotola, aggiungere circa 50gr di pangrattato e mescolare con un cucchiaio. Il composto dovrà essere compatto e sodo ma non duro, se risultasse di una consistenza appiccicosa aggiungere altro pangrattato. Far raffreddare in frigo per circa mezz’ora. Sbattere il secondo uovo in una ciotolina e sistemare su un piatto i semi di sesamo. Formare tante palline fino ad esaurire il composto, passarle prima nell’uovo poi nei semi di sesamo. In una padella fonda scaldare l’olio e friggere le crocchette. Sgocciolarle con la schiumarola e metterle sulla carta assorbente.

Per la salsa:
250gr di polpa “La rustica” Cirio
Zenzero
Semi di coriandolo
½ spicchio d’aglio
Prezzemolo tritato
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di curry
Olio extra vergine d’oliva
Sale

La salsa: in padella far soffriggere l'aglio tritato in 4 cucchiaiate di olio EVO, quando è appena dorato aggiungere la salsa di pomodoro,  lo zucchero, una grattatina di zenzero, una manciata di semi di coriandolo tritati, il curry sciolto in un cucchiaio d’acqua, un ciuffetto di prezzemolo tritato e salare. Far cuocere la salsa per circa 15min.

In tavola: servire le crocchette ben calde accompagnate dalla salsa speziata.

You Might Also Like

0 commenti