Ricetta: Gnocchi di patate al tè Matcha

16:46


Difficoltà: media! 
Oggi una ricetta “fusion” favoloso regalo della mia carissima amica Virgin…la cucina fusion è quel tipo di cucina che combina elementi associati a differenti tradizioni culinarie quindi questo piatto è realmente “fusion” perché combina uno dei classici della cucina italiana rivisitato con un tocco di Giappone. Potrebbe sembrare ardito unire gli gnocchi di patate al tè giapponese ma amici è da provare! Il tè Matcha è il tipico tè verde giapponese utilizzato nella tradizionale cerimonia del tè, ne esistono due tipi, il koicha (spesso) che proviene da piante di età superiore a 30 anni, e il usucha (sottile) proveniente da piante di età inferiore ai 30 anni. Il Matcha in Giappone viene usato anche come spezia o colorante in numerosi cibi e dolci. Nella ricetta che segue meglio usare la specialità più fine. 

350gr di patate
150gr di farina 00
1 cucchiaio di tè Matcha
50gr di burro
Foglioline di salvia
Parmigiano grattugiato a piacere
Sale

Lessare le patate con la buccia ben lavata in abbondante acqua salata, quando sono cotte trasferirle su una spianatoia e con l’aiuto di uno schiacciapatate ridurle in poltiglia. Aggiungere il tè ed un pizzico di sale e mischiare con cura, unire la farina e lavorare la pasta fino a renderla soda ed omogenea. Fare gli gnocchi della grandezza desiderata. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e lessare gli gnocchi, nel frattempo sciogliere a fiamma bassa il burro insaporendolo con le foglie di salvia. Scolare gli gnocchi e padellarli velocemente nel burro aggiungendo un po’ di Parmigiano grattugiato. Servire ben caldo. 



You Might Also Like

5 commenti

  1. ....hmm....gnocchi e tè....ci vuole coraggio a buttarsi nelle cose nuove:brava Anna, mi hai convinto!!Lo proverò sicuramente prestissimo. Anzi, ho anch'io una proposta: sarai tu a prepararmelo!!Che dici?!!
    Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille caro Davide, allora ti aspetto a Milano!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Ottima Ambyyyyyy! Grazieeee! Adesso aspetto la mia Blueberry :-DDD

    RispondiElimina