Ricetta: Fagottini di pasta fillo

17:23


Difficoltà: facile!
La pasta fillo o phyllo, dal greco "foglia", è una varietà di pasta sfoglia preparata in sottilissimi fogli separati, è utilizzata in una miriade di ricette dolci o salate. Oggi facciamo i fagottini ripieni di carne e funghi. La cottura della pasta fillo è velocissima, per questa ricetta ho scelto la cottura in forno perché più leggera ma se non avete problemi con le calorie allora potete tranquillamente friggere i fagottini in abbondante olio caldo, il gusto ci guadagnerà sicuramente!
1 conferzione di pasta fillo surgelata
(quella che ho comprato conteneva 12 fogli)
250gr di funghi
200gr di carne di vitello tritata
1 cipolla bianca
½ spicchio d’aglio
½ cucchiaino di curry
½ bicchiere di vino bianco
Semi di coriandolo
Semi di sesamo
1 tuorlo d’uovo
Olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe nero

Tirar fuori dal congelatore la pasta fillo e lasciarla scongelare senza aprire la confezione. Lavare i funghi ed tagliarli in pezzi non troppo piccoli, tritare la cipolla e l’aglio.

In una padella far scaldare circa 4 cucchiai di olio EVO e rosolare dolcemente la cipolla con l’aglio, aggiungere la carne tritata e appena inizia a sfrigolare sfumare con il vino bianco,  lasciare evaporare. Aggiungere i funghi e se necessario un mestolino d’acqua e lasciar cuocere gli ingredienti a fiamma dolce. Poco prima di terminare la cottura aggiungere il curry sciolto in un cucchiaio d’acqua, alcuni semi di coriandolo tritati, una macinata di pepe ed regolare di sale. Spegnere la fiamma e far raffreddare.

Aprire la confezione di pasta fillo e adagiare un foglio di pasta sul piano da lavoro, il foglio è un rettangolo abbastanza grande, per aumentare lo spessore piegare in due la pasta e spennellare con acqua fredda far aderire i bordi. Sistemare nel centro del foglio di pasta  piegato a metà una cucchiaiata di ripieno e chiudere formando un fagottino. Maneggiare la pasta sempre con le mani umide in maniera che i bordi dei fagottini si sigillino. Ripetere questa operazione terminando tutti gli ingredienti.

Scaldare il forno a 180°C, coprire il fondo di una teglia con la carta forno e sistemarvi sopra i fagottini. Sbattere il tuorlo in una ciotola e con l’aiuto di un pennello da pasticceria  spennellare i fagottini, cospargere di semi di sesamo ed infornare per circa 30min.

Un consiglio in più: naturalmente se scegliete di friggere i fagottini non è necessario spennellarli con il tuorlo e ricoprirli di sesamo!




You Might Also Like

2 commenti

  1. puoi farli anche con pollo e prugne. prepari del tè caldo, tagli a pezzi le prugne e le ammolli nel té. tagli i petti di pollo a cubetti e li cuoci in padella per 10 minuti con la cipolla. aggiungi le prugne e il té e li fai a addensare. aggiusti di sale e pepe. li avvolgi nella pasta fillo e li cuoci in forno a 200 gradi per 10 minuti. Cri

    RispondiElimina
  2. Che bella idea, mi piace moltissimo! Grazie Cri :)

    RispondiElimina