Ricetta: Mini cheesecake black & white

17:40


Difficoltà: facile!
Inutile perdersi in mille parole, la cheesecake è un dolce buonissimo, questa versione bianca e nera è delicatissima e va assolutamente provata. Un consiglio in più: invece di preparare delle mini cheesecake è possibile utilizzare un unico stampo rotondo e preparare una torta grande.

Foto: Flickr
500gr di biscotti secchi (tipo Digestive)
600gr di ricotta di pecora
150gr di zucchero
1 limone
4 uova
80gr di cacao amaro in polvere
100gr di burro
25gr di cioccolato fondente
Pirottini di silicone

Sbriciolare i biscotti, amalgamarli con il burro fuso e disporli sul fondo di ogni pirottino. Sbattere con la frusta le uova insieme allo zucchero, aggiungere il formaggio e lavorare il composto fino ad ottenere una crema morbida.

Versare 2/3 del composto in una ciotola ed aggiungere il cacao mescolando con cura. Unire il socco filtrato e la buccia grattugiata del limone nel composto bianco.

Scaldare il forno a 180°C.

Con un cucchiaio riempire i pirottini con 2/3 del composto al cacao e 1/3 del composto bianco fino ad esaurire gli ingredienti.

Cuocere le mini cheesecake x circa 30min. I tempi di cottura dipendono molto dal tipo di forno, le mini cheesecake vanno sfornate quando la superficie si sarà leggermente dorata.

Sfornare i dolcetti e lasciarli raffreddare, servire con riccioli di cioccolato fondente come decorazione e a piacere panna montata.


You Might Also Like

2 commenti