Ricetta: Pane di farro, noci e nocciole

17:26


Difficoltà: media!
Non c'è nulla di più buono del pane caldo e fragrante, il suo profumo che riempie la casa, la soddisfazione di aver fatto tutto da sola...che meraviglia! Oggi facciamo il pane, un pane diverso, ricco e speciale, ideale per i giorni di festa.


280gr di farina di farro
1 bustina di lievito di birra secco
15gr di zucchero di canna
½ cucchiaino di sale
1 pizzico di cardamomo
2 uova
250ml di latte
125gr di burro fuso
150gr di nocciole tostate e tritate
30gr di noci tritate
Un po' di farina 0 per la preparazione

In una ciotola ampia mescolare la farina di farro con il lievito. Aggiungere lo zucchero, il sale, il cardamomo, le uova, il latte ed il burro fuso.

Lavorare gli ingredienti con il mixer dotato di impastatrice, prima alla velocità bassa, poi a quella più veloce fino ad ottenere un composto liscio.

Impastare con le mani ed aggiungere la frutta secca. Lavorare almeno 10min, quindi coprire con un canovaccio e far lievitare al caldo finché l'impasto non raddoppia di volume.
Cospargere l'impasto con la farina 0, trasferirlo sulla spianatoia ed impastarlo per qualche minuto.

Dare all'impasto la forma di una pagnotta lunga circa 30cm. Trasferire la pagnotta su una teglia unta, coprirla e farla lievitare di nuovo al caldo per circa 40min.

Con un coltello praticare delicatamente sulla superficie del pane alcuni tagli trasversali distanti circa 1cm l'uno dall'altro. Spennellare la pagnotta con un po' d'acqua, cospargerla con un po' di frutta secca tritata ed infornare a 190 - 200°C per circa 45min.



You Might Also Like

0 commenti