Ricetta: Sponge cake all'arancia e cioccolato bianco

13:51


Difficoltà: media!
Questa torta è un classico della pasticceria inglese e statunitense, ha diverse varianti come quella al limone o alla vaniglia ma la caratteristica comune è sempre l'estrema morbidezza. È una torta base molto utilizzata nel cake design, molto in voga negli ultimi tempi, e può essere paragonata al nostro pan di spagna o alla torta margherita. Si presta a diverse farce ed è perfetta per essere ricoperta con la pasta di zucchero e poi decorata. Da parte mia non sono un asso nella decorazione però adoro le torte inglesi quindi non poteva mancare su Anna's Bistrot la classica Sponge Cake, letteralmente torta di spugna proprio per la sua morbidezza. Questa variante al cioccolato bianco ed arancia, due gusti che adoro, l'ho presa sul blog di cucina “Good Food” della BBC, storica rete britannica. Mettiamoci all'opera allora e scoprirete che è anche sorprendentemente facile da preparare!

Per la pasta:
175gr di burro, ammorbidito, più extra per ungere
175gr di zucchero
Scorza grattugiata di 4 arance + succo di 1 arancia
4 uova
100 g di farina lievitante
1 cucchiaino di lievito in polvere
100gr di mandorle tritate
Per la glassa:
200gr di cioccolato bianco
200gr di panna
100gr di cioccolato bianco per decorare

Scaldare il forno a 180°C . Imburrare 2 tortiere da 20 centimetri e rivestire le basi con 2 dischi di carta forno ritagliati in maniera molto precisa. Mettere lo zucchero in una terrina e aggiungere il burro ammorbidito e la scorza d'arancia grattugiata. Sbattere per 1 minuto o giù di lì fino a che diventi bianco e spumoso, aggiungere i tuorli d'uovo e continuare a sbattere. Setacciare la farina e il lievito sopra il composto. Infine, aggiungere le mandorle ed il succo d'arancia.

A parte montare gli albumi a neve ben ferma. Unire un terzo degli albumi al composto utilizzando la frusta. Aggiungere un altro terzo, poi il terzo finale. Fare attenzione a non mescolare troppo altrimenti si perde la leggerezza degli albumi montati a neve. Dividere il composto nelle 2 tortiere preparate e cuocere per 30-35 minuti. Far raffreddare nella teglia per 5 minuti, poi mettere su una gratella, rimuovere la carta forno e lasciare raffreddare.

Per la glassa, sciogliere il cioccolato in un pentolino a bagno maria oppure nel forno a microonde per 1min e mezzo, mescolando ogni 30 secondi, poi lasciare raffreddare. Montare la panna ed aggiungere il cioccolato bianco amalgamando bene la glassa. Mettere una torta su un piatto da portata o su un'alzatina. Spalmare uno strato sottile di glassa sulla torta e ricoprire con l'altra torta. Distribuire tutta la glassa rimanente a velo sulla sponge cake e lasciare riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Se si vuole decorare la Sponge cake con i riccioli di cioccolato, sciogliere i 100gr di cioccolato bianco in una ciotola a bagno maria o in forno a microonde poi far raffreddare su una teglia da forno. Lasciare il vassoio in frigo per fare indurire un po' il cioccolato, quindi utilizzando una lama inclinata raschiare i riccioli di cioccolato. Decorare con i riccioli il centro della torta e servire.



You Might Also Like

0 commenti