Ricetta: Cous cous ceci, funghi e sedano

12:08


Difficoltà: facile! 
Ieri sera sono arrivata a casa alle 21:00, dire che ero affamata è dir poco, ho aperto il frigo e tanta tristezza, poi in un angolino ho visto una confezione di funghi misti ed una di sedano, nella mia dispensa i ceci ed il cous cous non mancano mai allora ho improvvisato. Generalmente il cous cous alle verdure oltre ai ceci contiene 3 tipi di verdure o 7, questo cous cous salva cena ne ha solo 2 ma è stato buonissimo lo stesso!!! Vediamo come l'ho preparato, le dosi sono per 2 persone.


140gr di cous cous,
200ml di acqua,
200gr di funghi misti,
150gr di sedano,
1 confezione di ceci,
1/4 dado ai funghi
1 cucchiaino di curry piccante
2 spicchi d'aglio
prezzemolo
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe

Lavare e tagliare i funghi ed il sedano, tritare un ciuffetto di prezzemolo, privare l'aglio della pellicina. In una padella antiaderente scaldare 2 cucchiai di olio EVO con il primo spicchio d'aglio, aggiungere i funghi ed il sedano, il prezzemolo tritato, salare e far cuocere a fiamma viva per circa 15min. Preferisco lasciare le verdure abbastanza croccanti.

In un pentolino mettere i ceci con pochissima acqua di conservazione (quella presente nella confezione), il secondo spicchio d'aglio, un pizzico di sale, una macinata di pepe ed un filo di olio EVO. Far scaldare a fiamma bassa mentre termina la cottura delle verdure nella padella.

Nel frattempo mettere il cous cous in una ciotola da portata, aggiungere 1 cucchiaio d'olio EVO e sgranarlo con l'aiuto di una forchetta. Scaldare l'acqua con il dado, quando bolle spegnere la fiamma ed unire il cucchiaino di curry. Ricoprire il cous cous con l'acqua bollente, mettere un coperchio sulla ciotola e lasciar riposare circa 5min. (La preparazione del cous cous varia a seconda della marca acquistata, in linea di massima la preparazione è così ma vi consiglio di seguire sempre le istruzioni riportate sulla confezione!).

Appena il cous cous ha assorbito l'acqua e si è gonfiato sgranarlo di nuovo con una forchetta e a piacere aggiungere un altro goccio d'olio EVO. Servire ponendo i ceci nel centro e le verdure disposte intorno ai ceci come nella foto. Buon appetito!


You Might Also Like

0 commenti