Ricetta: Zucchine ripiene al prosciutto e ricotta

17:30

Difficoltà: Facile!

Come anticipato sulla pagina Anna's Bistrot di Facebook oggi prepariamo le zucchine tonde ripiene. In mancanza delle tonde vanno bene anche le zucchine lunghe classiche ma quelle tonde sono talmente panciute  da contenere un bel po' di ripieno,  il risultato così è troppo succulento! La preparazione è veloce e sono carinissime da vedere. Le dosi che seguono sono per 2 persone e sono leggerissime!

4 zucchine tonde
200gr di ricotta
80gr di prosciutto cotto
2 cucchiaiate di Grana grattugiato
1 uovo
noce moscata
olio extra vergine d'oliva
pepe nero e sale


Lessare le zucchine intere dopo averle lavate in abbondante acqua salata finché infilandoci la forchetta risultano morbide. Toglierle dall'acqua e lasciarle raffreddare.
Una volta fredde tagliare la cupoletta superiore con il picciolo e scavare l'interno con l'aiuto di un coltellino e di un cucchiaino da caffè. Mettere le zucchine in uno scolapasta con la parte scavata rivolta verso il basso e lasciarle sgocciolare.

Nel frattempo mescolare in una ciotola la ricotta, l'uovo, un po' di sale, una macinata di noce moscata, una di pepe, il formaggio Grana ed il prosciutto tritato grossolanamente.

Con un cucchiaino riempire le zucchine fino all'orlo, chiuderle con la cupoletta e sistemarle in una pirofila rivestita di carta forno. Condire le zucchine con un filo d'olio ed infornarle a 200°C per circa 30min. Servire tiepide. 

You Might Also Like

4 commenti

  1. uhh le zucchine che piacciono me!! bella idea!!

    RispondiElimina
  2. siiiiii anch'io le adoro, grazie Julia! se non le farcisci che gusto c'è?! :-)

    RispondiElimina
  3. complimenti il tuo blog è ricco di tante ricette interessanti.
    Da oggi tua nuova follower ti aspetto da me...

    http://assaggi-incucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Grazie Karina! Mi piace il tuo assaggi in cucina :)

    RispondiElimina