Ricetta: Pasta al forno broccoli e pancetta

15:25


Difficoltà: facile! 
Broccoli, pancetta, ricotta, mozzarella e Parmigiano...oggi su Anna's Bistrot un piatto filante e goloso!
350gr di fusilli bucati corti Garofalo
350gr di broccoli
150gr di pancetta affumicata a cubetti
200gr di ricotta
1 mozzarella
1 spicchio d'aglio
50gr di Parmigiano grattugiato
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe nero

Lavare e pulire i broccoli e ricavare delle cimette, privare l'aglio della pellicina e schiacciarlo. Tagliare la mozzarella a dadini. In una padella antiaderente scaldare 2 cucchiai di olio EVO aggiungere la pancetta a cubetti e far saltare a fiamma viva per circa 5min. Aggiungere le cimette di broccoli e lo spicchio d'aglio, salate e far cuocere circa 15min.

In una pentola far bollire abbondante acqua salata e cuocere la pasta seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Scolare la pasta e trasferirla in una ciotola capiente, condirla con il Parmigiano (tenere da parte una cucchiaiata), la ricotta, la mozzarella, un'abbondante macinata di pepe ed infine aggiungere i broccoli con la pancetta, attenzione ad eliminare l'aglio! Mescolare tutti gli ingredienti con cura.

Mettere la pasta in una pirofila rivestita di carta forno, spolverizzare con il Parmigiano tenuto da parte ed infornare per circa 20min a 200°C. Servire ben caldo.


You Might Also Like

5 commenti

  1. Sembra davvero buonissima!! E soprattutto semplice da fare! La proverò sicuramente, magari un sabato o una domenica :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio motto è semplicitá!! grazie mille Frannie...se la provi poi raccontami il risultato! :-)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina