Ricetta: Gamberi piccanti all'aglio e peperoni gialli

17:22


Questo piatto unisce alcune delle cose che più amo in assoluto: i gamberi, i peperoni ed il piccante! Può essere servito come antipasto oppure come pincho con l'aperitivo. Cosa sono i pinchos? Pincho è un termine usato nel Nord della Spagna, per la precisione nei Paesi Baschi, per indicare uno stuzzichino che accompagna l'aperitivo, una sorta di tapa. E' formato da una fetta di pane con sopra uno o più ingredienti (di solito prosciutto, formaggio, pesce, tortilla di patate, peperoni, ecc.). Il nome deriva dal fatto che il pincho è tenuto insieme da uno stuzzicadenti. I pinchos si gustano come aperitivo accompagnati con un bicchiere di vino rosso o di birra; all'ora dell'aperitivo sono esposti lungo tutto il banco del bar, in modo che ogni cliente possa prendere ciò che vuole. La cosa simpatica è che si paga il conto in base al numero di stuzzicadenti rimasti sul piatto. Se scegliete di servire i gamberi come pinchos comprate una baguette ed affettatela non troppo sottilmente, disponete su ogni fetta una cucchiaiata di gamberi e peperoni e completate con uno stuzzicadenti.


750 gr di gamberi
1 peperone giallo
1 peperoncino piccante
1 spicchio d'aglio
1 noce di burro
1/2 bicchiere di brandy
1 cucchiaio di paprika
(dolce o piccante dipende dai gusti)
un ciuffetto di prezzemolo tritato
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe nero


Preparare gli ingredienti: sgusciare i gamberi ed eliminare l'intestino che corre lungo tutto il dorso (ho lasciato le code ma se preferite potete eliminarle). Sbucciare l'aglio e tritarlo sottilmente. Aprire il peperoncino piccante per eliminare i semi ed affettarlo. Lavare ed asciugare il peperone giallo, togliere il picciolo, i semi ed i filamenti interni e ridurlo in falde non troppo larghe.

Sul fuoco: mettere la noce di burro ed un goccio di olio EVO in una padella, aggiungere l'aglio ed il peperoncino piccante e soffriggere leggermente. Aggiungere il peperone giallo e cuocere per circa 10 min con il coperchio. Quando il peperone sarà abbastanza morbidio aggiungere i gamberi e la paprika (preferisco non cuocere troppo il peperone giallo, mi piace che resti un po' croccante). Far insaporire girando un paio di minuti e sfumare con il brandy. Regolare di sale, aggiungere un'abbondante macinata di pepe nero, coprire con il prezzemolo tritato e servire ben caldo.

You Might Also Like

0 commenti