Ricetta: Croissant salati alla francese

14:18

Questa ricetta è perfetta per una cena a buffet oppure per il brunch domenicale. I croissant li preferisco serviti tiepidi, quasi caldi, così conservano la loro fragranza ed un profumo molto invitante. Al ripieno, oltre al prosciutto, si può aggiungere del formaggio oppure fare una scelta completamente diversa e optare per le pere ed il gorgonzola. Come sempre ampio spazio alla fantasia e ai gusti personali.

250gr di formaggio fresco tipo quark o panna acida
250gr di farina 0
250gr di burro o margarina
175gr di prosciutto cotto a fette sottili
1 tuorlo
2 cucchiai di latte
1 pizzico di pepe nero macinato al momento
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di sale
1 manciata di semi di papavero

Scaldare il forno a 200°C se elettrico, a 190°C se ventilato oppure a 175°C se a gas.

Far sgocciolare il formaggio in un setaccio per almeno 1h. Setacciare la farina in una ciotola, aggiungere il sale, le spezie e mescolare. Unire il burro o la margarina a temperatura ambiente ed il formaggio, lavorare gli ingredienti con il mixer munito di impastatrice fino ad ottenere un composto liscio. Avvolgere la pasta in un foglio di pellicola e lasciarlo riposare in frigo per circa 1h.

Su una spianatoia leggermente infarinata stendere la pasta in un velo di circa 3mm di spessore. Con il tagliapasta tagliare delle strisce larghe circa 15cm e ricavarne dei triangoli.
Disporre sui tringoli il prosciutto cotto e arrotolare la pasta formando delle mezzelune.

Sistemare i croissant su una teglia imburrata. Sbattere il tuorlo con il latte e spennellare la superficie dei croissant. Guarnire con i semi di papavero ed infornare finchè non saranno dorati. La cottura è di circa 20-25min.

You Might Also Like

0 commenti