Ricetta: Torta al pesto

16:51


A chi non piace la pasta al pesto? A casa mia quella originale con i fagiolini e le patate è un must! Mi sono detta perché non provare a mettere la pasta al pesto in una torta salata? Invenzione goduriosa, il risultato dell'esperimento è stato divino, da replicare al più presto!



Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisé
100gr di fagiolini
3 piccole patate
100gr di pesto
1 confezione di panna da cucina
una manciata di gherigli di noce
150gr di stracchino
80gr di Parmigiano grattugiato
2 cucchiai di latte
sale e pepe


Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti non troppo grandi. Lavare e pulire i fagiolini e tagliarli in 2 o 3 parti a seconda della lunghezza. Lessare le verdure in abbondante acqua salata per circa 15min. Scolare le verdure quando sono ancora croccanti e lasciarle sgocciolare in uno scolapasta per almeno un paio di ore.

Srotolare la pasta brisè, foderare una tortiera rivestita di carta forno e bucherellare il fondo con la forchetta. Scaldare il forno a 200°C.

In una ciotola mescolare la panna, il pesto ed il latte fino ad ottenere una crema liscia, salare e pepare. 

È ora di assemblare la torta: sistemare le verdure sulla pasta brisé, coprirle in maniera omogenea con cucchiaiate di stracchino, le noci spezzettate grossolanamente ed il Parmigiano. Coprire tutta la superficie della torta con la crema al pesto. Battere delicatamente la tortiera sul piano in modo da far penetrare bene la crema fino al fondo.

Infornare per circa 25min, per lo meno fino a quando la superficie della torta non sarà dorata. Lasciare raffreddare prima di servire.

Un'idea in più: potete sostituire la panna da cucina con la besciamella.

You Might Also Like

2 commenti

  1. che buona! un idea deliziosa...baciiii

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Giulia, quando la provi fammi sapere se ti è piaciuta :-)

    RispondiElimina