Ricetta: Costolette di agnello alla menta

19:09


Oggi ho pensato di proporvi una ricetta facile e veloce, tipicamente inglese. Non è esattamente una ricetta pasquale ma visto che l'agnello non può mancare nel banchetto di Pasqua mi piaceva condividere con voi questo piatto profumato e gustoso.



Ingredienti:
8 costolette di agnello
1/2 bicchiere di vino bianco
2 teaspoons di zucchero semolato
2 tazze di foglie di menta tritate finemente
80ml di aceto di vino bianco
Olio extra vergine
sale & pepe

Le costolette: riscaldare il forno a 180°C. Bagnare e strizzare un pezzo di carta forno ed utilizzarlo per foderare una placca da forno. Salare e pepare le costolette da entrambe le parti. Metterle sulla placca ed infornare. Cuocere finché sono dorate sulla parte superiore (circa 10 minuti). Bagnarle con il vino, voltarle e proseguire la cottura per altri 10 min.

La salsa: mettere lo zucchero e un cucchiaio di acqua bollente in una ciotola. Mescolare con cura per sciogliere lo zucchero. Aggiungete le foglie di menta tritate, un cucchiaio di olio e l'aceto. Emulsionare e lasciare riposare per circa 30 min.

Impiattare le costolette e cospargerle con la salsa alla menta. Portare in tavola e servire la rimanente salsa in una salsiera.

Un consiglio in più: le costolette sono ottime accompagnate da verdure di stagione come asparagi o fagiolini saltati in padella con un po' di burro. La salsa si conserva in frigo per circa 1-2 giorni.

You Might Also Like

0 commenti