Ricetta: Cuore pasquale abruzzese

15:32


Il cuore è un dolce abruzzese tipico del periodo pasquale ricco di cioccolato e mandorle. Con lo stesso impasto per i bambini si preparano anche la "Pupa" ossia la bambola per le femminucce ed il "Cavalluccio" per i maschietti, dando all'impasto, prima della cottura, la forma appunto di una bambola o di un cavallo. Con la glassa bianca e le codette colorate si formano disegni sulla superficie dei dolci per rendere le forme più reali. Questo dolce può essere preparato tutto l'anno e trovo che la forma a cuore sia perfetta per festeggiare anche San Valentino.


Ingredienti:
2 uova
64 gr di olio extra vergine
64 gr di latte
5 gr di ammoniaca
7 gr di lievito in polvere per dolci
80 gr di mandorle tostate e tritate
80 gr di cioccolato tritato grossolanamente
70 gr di cioccolato per la copertura
200 gr di zucchero semolato
30 gr di cacao amaro
450 gr di farina 00
cannella in polvere
buccia grattugiata di 1 limone
1 cucchiaio di succo di limone

L'impasto: in una ciotola capiente sbattere le uova con lo zucchero, unire le mandorle, il cioccolato, la buccia di limone, un pizzico di cannella, il lievito ed il cacao. Mescolare bene ed aggiungere l'ammoniaca sciolta nel succo di limone. Unire il latte e l'olio, amalgamare bene e aggiungere la farina. Infarinare la spianatoia, versarvi l'impasto e formare un salsicciotto più sottile da un lato. Trasferirlo su una teglia con carta forno, appiattire la pasta con le mani e fare un piccolo taglio al centro nella parte più larga (di circa 3cm). Modellare il cuore ed infornare a 180°C per circa 20-25 min.

La copertura: nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato per la copertura con un cucchiaio di acqua. Sfornare il cuore e lasciarlo raffreddare. Spennellare la superficie con il cioccolato fuso e decorare con le codette Paneangeli.


You Might Also Like

2 commenti

  1. che romantico questo cuore e che buono, tutti ingredienti molto buoni!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! In Abruzzo, a Pasqua, in ogni casa c'è il Cuore!

    RispondiElimina