Ricetta: Semifreddo al cioccolato e caffè

18:44


Sul numero di Marzo del mensile Myself ho trovato la ricetta di questo semifreddo, è divino!!! Desidero condividerlo con voi amici, la preparazione è velocissima ed il risultato assicurato. Ho adorato il mix di sapori: cioccolato, caffè, mandorle...umm delizioso! Inoltre può essere preparato qualche giorno prima e, se conservato in freezer, sarà perfetto al momento di servirlo.



Ingredienti:
6 tuorli
200 gr di zucchero
3 tazzine di caffè espresso
2 cucchiai di cacao amaro
3 dl di panna fresca
100 gr di cioccolato fondente al 75%
200 gr di gelato alla mandorla
1 cucchiaio di mandorle a filetti

Il semifreddo: montare i tuorli con metà dello zucchero. In un'altra ciotola montare 2,5 dl di panna con lo zucchero rimasto. Aggiungere ai tuorli il caffè ed il cacao, poi incorporare delicatamente la panna montata. Bagnare con acqua fredda l'interno di uno stampo da plum cake, versare la crema e livellare la superficie. Mettere lo stampo in freezer per almeno 4 ore.

La salsa: prima di servire spezzettare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria (o nel microonde), quando fuso mescolarlo con la rimanente panna calda.

Impiattare: togliere lo stampo dal freezer, immergerlo un attimo in acqua calda quindi sformare il semifreddo e tagliarlo a fette spesse. Su ogni piattino versare un cucchiaio di cioccolato fuso, appoggiare una fetta di semifreddo, guarnire con una pallina di gelato e cospargere con qualche filetto di mandorla. Servire a parte la salsa al cioccolato rimasta.

You Might Also Like

0 commenti