Ricetta: Tiramisù al Baileys di Nigella Lawson

15:13


Il tiramisù è un dolce dalle mille varianti, avevo pubblicato qualche tempo fa la ricetta del Tiramisù ai frutti di bosco e limoncello, oggi ho scelto la versione al Baileys la squisita crema di whisky irlandese. Lo spunto me l'ha dato la bellissima e bravissima Nigella Lawson, la conduttrice televisiva britannica famosa per le sue ricette. 



Ingredienti:
350 ml di caffè espresso feddo
250 ml di Baileys
400 gr di savoiardi
2 uova
75 gr di zucchero
500 gr di mascarpone
40 gr di cacao amaro in polvere

Mescolare al caffè 175 ml di Baileys, bagnare i savoiardi e rivestire il fondo di uno stampo (ho usato uno stampo rotondo in vetro da 22 cm).

Separare i tuorli dagli albumi, conservare un solo albume. Con lo sbattitore elettrico montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una spuma bianca, aggiungere i 75 ml di Baileys rimasti e mescolare con cura. 

Aggiungere il mascarpone e seguitare a mescolare con una forchetta. Montare a neve l'albume ed incorporarlo alla crema mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto.

Ora che la crema è pronta coprire i savoiardi con uno strato di crema, bagnare altri savoiardi nel mix di caffè e crema di whisky e alternare gli strati di crema e biscotti fino ad esaurire tutti gli ingredienti. L'ultimo strato deve essere di crema. 

Conservare il tiramisù in frigo coperto di pellicola trasparente. Prima di servire spolverizzare la superficie con il cacao amaro e portare in tavola.

You Might Also Like

0 commenti