Ricetta: la Jambalaya Cajun

16:30


La Jambalaya è il piatto simbolo della Louisiana, è generalmente preparata con carne, verdure, riso e gamberi. La più comune è la creola o "Jambalaya rossa", che prende il suo nome dal rosso del pomodoro; l'altra versione è la "Jambalaya cajun", tipica delle zone del Sud della Louisiana, più ci si allontana da New Orleans e più i pomodori sono difficili da trovare. Ogni famiglia in Louisiana ha la sua Jambalaya con un ingrediente segreto! Oggi proviamo la versione Cajun, piatto unico gustosissimo, un mix di influenze francesi, spagnole, africane e americane, un piatto ricco di sapori e storia!

NB: se non trovate le spezie cajun al supermercato e non avete nei paraggi negozi di cibi etnici potete preparare da voi il mix tritando fino a ridurle in polvere paprika, pepe nero, pepe di cayenna, aglio e cipolla in polvere, origano e timo. Per le dosi fate un po' di prove seguendo il vostro gusto personale fino a trovare il mix perfetto!


Ingredienti per 6 persone:
150 gr di pollo tagliato a cubetti
150 gr di salsiccia Chorizo
150 gr di gamberetti bolliti e sgusciati
1 grossa cipolla tritata
1 peperone verde tagliato a cubetti
1 gambo di sedano tagliato a cubetti
3 spicchi d'aglio
300 gr di riso long grain
1 litro di brodo di pollo
3 cucchiai di spezie cajun
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe nero

In un capace pentola di ferro versare 3 cucchiai di olio e soffriggere la cipolla. Quando sarà dorata aggiungere il peperone ed il sedano e lasciare insaporire per qualche minuto. A questo punto unire l’aglio tritato, la salsiccia a rondelle, il pollo ed i gamberi, far soffriggere, regolare di sale e pepe ed aggiungere le spezie Cajun.
Unire il riso, lasciarlo soffriggere qualche minuto per insaporirlo, aggiungere il brodo e lasciare sobbollire a fuoco lento con il coperchio chiuso. Di tanto in tanto controllare che non attacchi girando delicatamente con un cucchiaio di legno.
Una volta cotto il riso, se la vostra Jambalaya risultasse ancora troppo brodosa, lasciare asciugare a fiamma viva. A questo punto la Jambalaya è pronta, tutti  tavola!

You Might Also Like

2 commenti

  1. Che buono!! FA venire l'acquolina in bocca, adoro il cibo etnico e le spezie cajun sono davvero inusuali qua da noo! Brava!
    Mari

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Mari! Anch'io adoro la cucina etnica o più in generale quella internazionale. È un buon modo per conoscere altri paesi e altre culture.

    RispondiElimina