Ricetta: Cavoletti di Bruxelles con castagne e pancetta

14:56


Amo l'autunno, è una stagione piena di romanticismo, inoltre ci regala ogni anno splendidi ingredienti con cui sbizzarrirci in cucina. Oggi ho scelto le castagne, generalmente usate per la preparazione di dolci sono ottime anche nei piatti salati. Pubblico spesso ricette di verdure, sono estremamente versatili, sane e gustose. L'accoppiata cavoletti di Bruxelles e castagne della ricetta di oggi è una vera squisitezza!


Ingredienti per 4 persone:
600 gr di cavoletti di Bruxelles
350 gr di castagne
180 gr di pancetta
40 gr di burro
1/2 bicchiere di brodo vegetale
35 gr di pangrattato
noce moscata
sale e pepe


Portare a bollore una grande pentola di acqua. Con un coltellino incidere la buccia delle castagne formando una croce e bollirle per 20 min. Lavare i cavoletti di Bruxelles ed incidere la base. Cuocere i cavoletti in acqua bollente salata per circa 15 min. Scolare le castagne, pelarle eliminando anche la pellicina interna. 
Scaldare il forno a 180°C. 
Tagliare la pancetta a dadini. Fondere metà burro in una padella e saltare la pancetta finché sarà dorata e croccante. Aggiungere le castagne, abbassate la fiamma e far insaporire per qualche minuto.
Ungere una pirofila con 10 gr di burro. Scolare i cavoletti e metterli nella pirofila, aggiungere la pancetta con le castagne, salare, pepare e spolverizzare con una macinata di noce moscata. Unire il brodo, il pangrattato e i rimanenti 10 gr di burro a fiocchetti. 
Mescolare il tutto ed infornare per 15 min. A questo punto accendere il grill e far dorare per qualche minuto la superficie.

You Might Also Like

0 commenti