Ricetta: Pasta con castagne e pancetta

17:43


Siamo in pieno autunno e avevo voglia di un piatto di pasta fumante con un tipico ingrediente di stagione. Ho fatto un po' di ricerche ed ho trovato questa squisita pasta con le castagne. Va bene qualsiasi tipo di pasta a formato corto e la pancetta può essere benissimo sostituita dallo speck. Mettiamoci ai fornelli!

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di pasta corta
200 gr di castagne lessate e sbucciate
100 gr di pancetta
aglio
peperoncino
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Tritare la pancetta ed il peperoncino. In una padella soffriggere uno spicchio d'aglio schiacciato, quando sarà dorato eliminarlo ed aggiungere la pancetta ed il peperoncino. Tenere la fiamma alta finché la pancetta non sarà diventata bella croccante, a questo punto aggiungere le castagne, regolare di sale, abbassare la fiamma al minimo e far insaporire magari aggiungendo un goccio d'acqua.

Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua salata seguendo il tempo di cottura riportato sulla confezione. Scolarla al dente tenendo da parte un paio di mestolini di acqua di cottura. Saltare la pasta in padella con il condimento, un'abbondante macinata di pepe e un po' di acqua di cottura. Portare subito in tavola.


You Might Also Like

0 commenti