Ricetta: Mince Pies & Brandy Butter

18:39


La tradizione anglosassone dice che i Mince Pies sono i dolcetti preferiti da Babbo Natale. E' necessario perciò lasciare sul bordo del camino un piattino con 2 o 3 Mince Pies la notte di Natale, magari con un bicchierino di Sherry o Brandy, e aggiungere una carota per la renna! Folklore a parte le Mince Pies sono delle deliziose tortine ripiene di frutta secca immancabili nelle case d'oltremanica nei giorni di Natale. La ricetta è quella che il simpaticissimo Costantino della Gherardesca ha realizzato in una puntata de "I menù di Benedetta", l'ho trovata davvero super goduriosa, soprattutto per la salsa di accompagnamento, la "Brandy Buttera base di Brandy.

Ingredienti Mince Pies:
60 gr di strutto
75 gr di zucchero
200 gr di mirtilli freschi
200 gr di ribes
150 gr di uva sultanina
30 gr di mirtilli secchi
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di chiodi di garofano
25 ml di brandy
2 cucchiaini di miele
1 fialetta di essenza di vaniglia
1 fialetta di essenza di mandorle
il succo e la scorza di 1 mandarino
1 rotolo di pasta brisée

Ingredienti Brandy Butter:
175 gr di zucchero a velo
6 cucchiai di brandy
80 gr di burro


In un pentolino sciogliere a fuoco dolce lo strutto con lo zucchero, aggiungere i frutti di bosco, l'uvetta precedentemente ammollata, i mirtilli secchi, le spezie, il brandy, il miele, il succo e la scorza grattugiata del mandarino, le fialette di essenza e mescolare con cura. Cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti poi trasferire il composto in un barattolo da conserva e far riposare un paio di giorni.

Ricavare dei dischetti di 2 dimensioni con la pasta brisée. Foderare dei pirottini, precedentemente imburrati, con i dischetti più grandi e riempirli con il composto di frutta. Coprire con i dischetti più piccoli e sigillare i bordi. Bucherellare la superficie delle tortine con una forchetta ed infornare a 220°C per circa 15 minuti.

Nel frattempo preparare la salsa di accompagnamento: mescolare in una ciotola lo zucchero a velo ed il brandy, aggiungere a filo il burro fuso fino ad ottenere una salsa liscia.

Servire le Mince pies con la Brandy butter a parte.

You Might Also Like

0 commenti