Ricetta: Tartufi al Cioccolato - Chocolate Truffles

09:45


Oggi parliamo di uno dei miei dolcetti preferiti, i tartufi di cioccolato. Sono buonissimi, uno tira l'altro come le ciliegie! Nella ricetta parlo dei tartufi ricoperti di nocciole tritate e cacao amaro ma lasciate andare la fantasia amici, ci sono tantissimi ingredienti deliziosi da utilizzare come i pistacchi o le noci tritate oppure il cocco grattugiato. Non saranno tipici dolcetti natalizi ma a me piacciono talmente tanto che ogni occasione è buona per prepararli! Avranno successo anche a Natale!



Ingredienti per circa 25 tartufi:
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato al latte
4 cucchiai di panna
60 gr di burro morbido
50 gr di nocciole
Un paio di cucchiai di cacao amaro


Ridurre i 2 tipi di cioccolato in pezzi piccoli. Sistemare una ciotola resistente al calore e al freddo su una pentola più grande piena di acqua bollente e far fondere a bagnomaria il cioccolato e la panna. Mescolare continuamente fino ad ottenere una crema. Togliere dal fuoco, aggiungere il burro e seguitare a mescolare, il composto alla fine dovrà risultare omogeneo per colore e consistenza.
Riporre la ciotola in frigo per far raffreddare il composto, dovrà solidificare. Nel frattempo tritare le nocciole.
Con le mani asciutte prendere una noce di composto e formare velocemente delle sfere. Passare metà dei tartufi nelle nocciole tritate e metà nel cacao amaro. I tartufi vanno conservati in frigo fino al momento di servirli.

You Might Also Like

2 commenti