Ricetta: Vellutata di barbabietole

18:08


Adoro le barbabietole, di solito le mangio crude, affettate e condite con olio, sale, pepe e menta fresca spezzettata. Questa volta però avevo voglia di qualcosa di caldo, una bella vellutata perfetta con questo clima freddo. Utilizzo le barbabietole già lessate, quelle che si trovano sottovuoto fra le verdure al super mercato.

PS: alla fine ho aggiunto, come nella foto, una cucchiaiata di panna acida. Credo vada bene un qualsiasi formaggio fresco come robiola, mascarpone o Philadelphia.


Ingredienti per 2 persone:
4 barbabietole di media dimensione
1 patata di media dimensione
1/2 scalogno
burro
sale e pepe
1 dado vegetale
2 cucchiaiate di panna acida
2 fette di pane in cassetta integrale

Sbucciare le barbabietole e ridurle a cubetti. Sbucciare la patata e ridurla a cubetti. Sbucciare lo scalogno e tritarlo. In un pentolino preparare il brodo vegetale con acqua e dado, tenere da parte in caldo.

In una pentola dal fondo spesso far soffriggere lo scalogno con una noce di burro, quando inizia ad imbiondire aggiungere le barbabietole e la patata e far rosolare qualche minuto. Sfumare con un mestolo di brodo vegetale e cuocere a fiamma bassa.

Mescolare spesso e aggiungere altro brodo finché le verdure non saranno morbide. Regolare di sale e togliere dal fuoco.

Frullare con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una vellutata liscia ed omogenea. Aggiungere una macinata di pepe e servire in ciotole singole con un cucchiaio di panna acida al centro. 

Un idea in più: ho servito la vellutata con dei crostini preparati tostando nel tostapane del pane in cassetta integrale.

You Might Also Like

0 commenti