Ricetta: Crumble di mele

14:57


Qualche tempo fa una cara amica francese, la bellissima Hélène, mi ha regalato la ricetta del crumble alla frutta, finalmente vado a condividerla. Ringrazio prima di tutto Hélène che ha dato un tocco chic al mio blog, il sogno di un bistrot tutto mio così sembra più vicino!
Ho scelto le mele ma Hélène mi ha spiegato che al loro posto possiamo usare altri frutti: pere, ananas, frutti rossi... così con una sola ricetta ne possiamo avere mille vista la varietà della frutta. 
Al crumble si accompagna divinamente il gelato alla vaniglia, quando lo servirete ai vostri ospiti aggiungete una bella cucchiaiata di gelato, sarà un'esperienza di pura goduria.

Ingredienti:
200 gr di farina 00
180 gr di zucchero
160 gr di burro
110 gr di polvere di mandorle
1 cucchiaino di cannella
2 mele


Mescolare la farina, lo zucchero, la cannella e la polvere di mandorle con il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Mescolare con le mani fino a quando il composto non avrà la consistenza del semolino.

Imburrare una  tortiera di ceramica dal bordo alto.

Sbucciare le mele e ridurle a dadini, metterle sul fondo della tortiera e coprire con la pasta sbricciolata, livellare con il palmo delle mani.

Infornare a 180°C per 1 ora. Servire il crumble ancora caldo accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia.

Un idea in più: a detta di Hélène la versione più golosa prevede la cottura della frutta che va rosolata in padella con una noce di burro ed una spolverata di zucchero. Una volta caramellata va tolta dal fuoco e spruzzata di alcool per poi flambare. A seconda del tipo di frutta prescelto si può usare rhum, vodka, tequila oppure whiskey.


You Might Also Like

0 commenti