Ricetta: Pasta ai carciofi con crema di piselli

12:09


Finalmente è arrivata la primavera con i suoi ingredienti freschi e colorati, una delizia per gli occhi e per il palato. Avevo voglia di un bel piatto di pasta con i profumi della primavera così ho pensato a questo piatto verde e leggero, dal gusto fresco. 

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di pasta
4 carciofi
200 gr di piselli surgelati
buccia di limone
2 spicchi di limone
olio extravergine di oliva
prezzemolo
1 spicchio d'aglio
menta fresca
sale e pepe

Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e tagliarli a spicchi non troppo grossi. Metterli in una bacinella d'acqua con gli spicchi di limone.

Lessare i piselli in acqua salata, scolarli e frullarli col minipimer aggiungendo un filo di olio e una macinata di pepe. Tenete la crema di piselli da parte.

In una padella scaldare circa 5 cucchiai di olio, aggiungere lo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato ed i carciofi sgocciolati.  Unire un abbondante ciuffo di prezzemolo tritato, un bicchiere d'acqua, salare e far cuocere finché i carciofi non saranno teneri. Se il fondo asciugasse troppo aggiungere altra acqua.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Scolare la pasta tenendo da parte 1/2 bicchiere di acqua di cottura.

Trasferire la pasta nella padella con i carciofi da cui sarà stato eliminato lo spicchio di aglio, alzare la fiamma ed aggiungere la crema di carciofi. Mescolare con cura gli ingredienti ed unire un mestolino di acqua di cottura della pasta se il condimento risultasse troppo asciutto.

Servire su un piatto da portata guarnendo con un po' di buccia grattugiata di limone e foglie di menta spezzettata per dare freschezza.

You Might Also Like

0 commenti