Ricetta: Peperoni ripieni di riso

11:15


Un piatto unico bello da vedere e gustosissimo. Mi raccomando cercate i peperoni rossi panciuti, accoglieranno meglio il ripieno di riso. 

Ingredienti per 4 persone:
8 peperoni
10 cucchiai di riso
1/2 spicchio d'aglio
5 pomodori a grappolo
8 pomodorini
1 scamorza
50 gr di formaggio Grana grattugiato
1/2 bicchiere di vino bianco
timo
olio extravergine di oliva
sale e pepe


Lavare i peperoni, asciugarli, tagliare la calotta col picciolo ed eliminare i semi ed i filamenti interni. Salare leggermente l'interno e tenerli da parte.

Sbollentare per pochi secondi i pomodori a grappolo, spellarli e tagliarli in maniera irregolare direttamente nel bicchiere alto del minipimer. Salare, aggiungere un filo di olio e l'aglio. Frullare con il minipimer fino ad ottenere una salsa molto fluida.

In una padella antiaderente scaldare circa 5 cucchiaiate di olio, aggiungere il riso e farlo tostare finché non inizierà a soffriggere e a diventare traslucido. Questo passaggio è molto importante perché permetterà al riso di non scuocere. A questo punto aggiungere la salsa di pomodoro, alzare la fiamma e sempre mescolando far cuocere per circa 5 minuti.

Tagliare la scamorza a cubetti e lavare i pomodorini lasciandoli interi.

Far raffreddare il riso, aggiungere il formaggio Grana, i cubetti di scamorza, una spolverata di timo ed un pizzico di pepe.

Riempire i peperoni con il risotto. Metterli in una teglia alta da forno, aggiungere sul fondo i pomodorini, irrorare con un filo d'olio, ancora una spolverata di timo, regolare di sale e aggiungere il vino bianco. 

Coprire la teglia con dell'alluminio e mettere sul fuoco a fiamma bassa per circa 30 minuti, controllando di tanto in tanto. Se il fondo di vino asciugasse troppo aggiungere un goccio d'acqua. Questo passaggio serve per cuocere i peperoni che di solito sono spessi e carnosi.

Dopo circa 30 minuti i peperoni saranno più morbidi. Togliere la teglia dal fuoco, eliminare l'alluminio e metterla in forno per altri 30 minuti a 180°C. Dovranno colorare un po'. A cottura terminata lasciare raffreddare leggermente e servire.

You Might Also Like

0 commenti