Ricetta: Delizie al limone

10:56


Come promesso nel post delle buonissime alici 'mbuttunate oggi parliamo delle delizie al limone. Avevo già assaggiato qui a Milano questo dolcetto morbido e cremoso ma credetemi mangiarlo nella Costiera Amalfitana è tutta un'altra cosa, è stato amore alla prima cucchiaiata! La preparazione è un po' elaborata, nulla di spaventoso ma non si tratta di un dolce da impastare nel robot da cucina e mettere in forno in 5 minuti! Dopo un po' di ricerche ho scovato questa ricetta, è riportata in numerosi siti di cucina campana per cui mi fido! L'ideale sarebbe usare i limoni di Sorrento, se non li trovate comprate assolutamente i limoni non trattati.


Ingredienti per 12-14 delizie

Per il pan di spagna:
6 uova
200 gr di zucchero
150 gr di farina 
la buccia grattugiata di 1 limone
1/2 bustina di lievito sciolta in pochissima acqua

Per la crema al limone:
1 litro di latte
200 gr di zucchero
110 gr di farina
6 tuorli d'uovo
100 gr di panna
la buccia di 2 limoni
1 bicchierino di limoncello
1 bustina di vanillina

Per lo sciroppo:
200 ml di acqua
100 ml di limoncello
3 cucchiai di zucchero
1 limone

Per la crema da copertura al limoncello:
400 gr di panna montata
300 ml di limoncello
200 gr di crema al limone
la buccia di 1 limone grattugiata

Preparazione del pan di spagna:
sbattere con la frusta le uova intere con lo zucchero e la buccia del limone grattugiata finché il composto diventa spugnoso. Aggiungere un po' per volta la farina precedentemente setacciata e, sempre mescolando, il lievito sciolto in acqua. Versare il composto negli stampini da delizia imburrati (si tratta di stampini a forma di cupoletta) e cuocere in forno a 180°C per circa 20/25 min. Sfornare le cupolette, lasciarle raffreddare ed estrarle dagli stampini. Tagliare la base di ogni delizia, con un cucchiaino eliminare un po' della mollica interna. Tenere da parte le basi delle cupolette.

Preparazione della crema al limone:
in un tegame mescolare zucchero, farina e tuorli. Aggiungere la vanillina e a filo il latte mescolando per evitare grumi. Aggiungere la buccia del limone e cuocere fino a quando non sarà addensata. Rimuovere la buccia del limone e lasciare raffreddare la crema. Aggiungere, mescolando con delicatezza, 100 gr di panna montata e il bicchierino di limoncello.

Preparazione dello sciroppo:
in un pentolino mettere l'acqua, lo zucchero e la buccia del limone. Dopo qualche minuto aggiungere il limoncello. Tenere sul fuoco per qualche minuto poi lasciare raffreddare. Eliminare la buccia del limone e bagnare con lo sciroppo le cupolette.

Preparazione della crema da copertura al limoncello:
mescolare delicatamente tutti gli ingredienti indicati fino ad ottenere una sorta di besciamella fluida.

Preparazione finale delle delizie al limone:
farcire le cupolette con la crema al limone e chiuderle con le basi tagliate all'inizio e tenute da parte. Versare un po' di crema sul fondo di un vassoio e adagiarvi sopra le delizie farcite. Versare su tutte le delizie la crema fluida da copertura al limoncello e guarnire con buccia di limone grattugiata.

You Might Also Like

0 commenti