Ricetta: Meat pie - Tortina di carne australiana

18:46


Queste tortine sono tipiche della cucina anglosassone, secondo alcuni arrivano dall'Australia visto che lì sono lo street food per eccellenza, secondo altri hanno origini irlandesi. Qualsiasi sia la loro storia sono davvero buone, perfette per un picnic. Sono generalmente servite con salsa di pomodoro cotta in maniera semplice con un po' di zucchero, olio, un pizzico di sale e basilico. 
PS: dato che la ricetta è australiana troverete tazze e cucchiai come unità di misura.



Ingredienti:
500 gr di manzo macinato
1 cipolla tritata
1 tazza di acqua
2 dadi di carne
1/4 di tazza di ketchup
2 cucchiaini di Worcestershire sauce
1/2 cucchiaino di origano
1 pizzico di noce moscata
3 cucchiaini di farina 00
2 rotoli di pasta brisée
olio
sale & pepe
latte oppure 1 uovo per la copertura

Scaldare il forno a 220°C.

In una padella soffriggere con un filo d'olio la carne trita e la cipolla. Aggiungere 3/4 della tazza d'acqua, i 2 dadi, il ketchup, la salsa Worcestershire, un pizzico di origano, uno di noce moscata e una macinata di pepe. Coprire e far cuocere per circa 15 min.

Sciogliere la farina nella rimanente acqua fino ad ottenere una pasta liscia. Aggiungerla al mix di carne, mescolare e lasciar cuocere per qualche minuto. Aggiustare di sale e far raffreddare.

Imburrare una tortiera e coprirla con un disco di pasta brisée, bucherellare il fondo. Riempirlo con il mix di carne, spennellare i bordi della pasta con un po' di latte o con un po' di uovo sbattuto e ricoprire con il secondo rotolo di pasta brisée. Chiudere i bordi e pressare la pasta con una forchetta. Spennellare la superficie con latte o uovo sbattuto. 

Praticare un foro al centro della Meat pie, come nella foto. Il foro è necessario per far uscire il vapore durante la cottura e, al momento di servire, sarà utile per condire la tortina con la salsa al pomodoro. La salsa al pomodoro va posta in una bottiglia in plastica per ketchup, quando si gusta una tortina si infila la salsa direttamente nel buco, un po' uscirà fuori, ci si sporcherà ma credetemi ne varrà la pena!

Infornare per 15 min a 220°C, poi abbassare la temperatura a 180°C e far cuocere per altri 25 min o finché la superficie non sarà dorata.

Servire con patatine fritte o insalata. 


NB: la ricetta arriva direttamente dall'Australia, l'ho trovata nel sito http://australian.food.com/ pieno di super ricette!

You Might Also Like

0 commenti